Dopo il guasto informatico Lo spazio aereo svizzero è stato riaperto

ATS

15.6.2022 - 09:44

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

Lo spazio aereo svizzero, chiuso stamani a causa di un guasto informatico, è stato riaperto dalle 8.30. Lo ha indicato la società di controllo del traffico aereo Skyguide in un comunicato.

15.6.2022 - 09:44

Le operazioni negli aeroporti nazionali di Ginevra e Zurigo sono state ripristinate, aggiunge Skyguide.

A Zurigo, i voli sono stati programmati al 50% della capacità fino alle 09.30 e al 75% successivamente. L'aeroporto consiglia ai passeggeri di controllare le informazioni sui voli della loro compagnia aerea.

Un primo velivolo, della compagnia British Airways, è decollato da Cointrin alle 9.30 circa, ha constatato un giornalista di Keystone-ATS sul posto.

Il gestore dello scalo ginevrino ha avvertito che le perturbazioni dureranno tutta la giornata. Tredici voli sono stati annullati. Un portavoce ha indicato che in attesa di imbarco ci sono 2000 passeggeri, per cui si profila un ritardo di due-quattro ore.

Traffico paralizzato

Gli aeroporti di Zurigo e Ginevra erano rimasti paralizzati e nessun aereo poteva decollare o atterrare. Nello scalo situato a Kloten (ZH) i check-in sono proseguiti, ma gli imbarchi sono stati interrotti, ha dichiarato una portavoce. La situazione era analoga a Ginevra, stando a quanto indicato dal gestore dello scalo su Twitter.

Gli aerei diretti in Svizzera sono stati deviati verso aeroporti esteri. Secondo il portale Flight Radar, ad esempio, un volo Swiss proveniente da Dubai è atterrato a Milano, così come un volo proveniente da Johannesburg (Sudafrica).

Due voli provenienti dagli Usa verso Ginevra sono stati diretti su Parigi e Lione (Francia) e tutti gli altri sono annunciati con ritardi fino a un massimo di quattro ore, ha constatato un giornalista di Keystone-ATS sul posto.

Una portavoce di Skyguide non è stata in grado di dire quanti voli sono stati interessati dal guasto.

ATS