Spazio Schengen Spazio Schengen: la Svizzera sarà rappresentata nel consiglio direttivo

mp, ats

3.2.2022 - 12:09

A Lilla la consigliera federale Karin Keller-Sutter è stata ricevuta dal ministro dell'interno francese Gérald Darmanin
A Lilla la consigliera federale Karin Keller-Sutter è stata ricevuta dal ministro dell'interno francese Gérald Darmanin
Keystone

Il presidente francese Emmanuel Macron vuole creare un consiglio direttivo dello Spazio Schengen. La Svizzera dovrebbe esservi rappresentata, ha dichiarato oggi a Lilla (F) la consigliera federale Karin Keller-Sutter.

Keystone-SDA, mp, ats

La ministra sangallese si è espressa in tal senso poco prima della riunione informale dei ministri della giustizia e degli interni.

Ieri sera, la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha potuto discutere brevemente dell'argomento con Macron, dopo la presentazione della proposta fatta dallo stesso presidente francese a Tourcoing. «Ha dato una risposta molto positiva. Va da sé che la Svizzera ne farà parte», ha aggiunto Keller-Sutter.

Al centro della riunione dei ministri dell'Interno figurano Schengen e la migrazione. I ministri discuteranno in particolare dei migranti in seno all'Europa, una realtà ribattezzata «migrazione secondaria».

«Sin dalla presentazione due anni fa da parte della Commissione europea della riforma dei pacchetti Schengen e Dublino, percepisco un nuovo slancio», ha dichiarato Keller-Sutter. A quanto pare la Francia ha la forza di portare avanti le cose, ha aggiunto.

La protezione delle frontiere esterne è centrale e costituisce una priorità anche per la Svizzera. Si tratta della controparte alla libertà di viaggiare nello Spazio Schengen, ha dichiarato la consigliera federale, facendo allusione al referendum lanciato in Svizzera contro il finanziamento di Frontex.

La Confederazione fa parte dell'area Schengen, nella quale è possibile viaggiare liberamente. Complessivamente 26 Paesi europei ne fanno parte. La politica di asilo dell'UE è disciplinata dall'accordo di Dublino e anche Berna vi partecipa.