SSR Ironia in puntata sul suo aspetto fisico, accolto il reclamo della Jansen

ATS

17.10.2019 - 15:33

La nuova presidente di Gioventù socialista Ronja Jansen
La nuova presidente di Gioventù socialista Ronja Jansen
Source: KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS

L'Organo di mediazione della SSR ha accolto un reclamo inoltrato dalla nuova presidente di Gioventù socialista (GISO), Ronja Jansen, contro la trasmissione satirica della tv svizzero-tedesca SRF «Late Update» per un servizio andato in onda lo scorso 6 ottobre.

Nel contributo filmato «Froschmeier trifft Levrat und Zanetti» si era ironizzato sull'aspetto fisico della Jansen e la neo presidente di GISO si era sentita discriminata.

La Jansen aveva in particolare contestato il fatto che nella sequenza filmata fosse stata definita «Miss JUSO» (Miss GISO in italiano) e «heiss» (letteralmente «bollente»).

Stando alla presidente di Gioventù socialista, si tratta di considerazioni sessiste, poiché riducono la donna alla sua apparenza fisica, mentre il suo campo d'azione non ha nulla a che vedere con gli stereotipi utilizzati.

Tale argomentazione è stata condivisa dall'ombudsmann della SRF Roger Blum. Quest'ultimo si è chiesto se tali apprezzamenti avessero posto in una trasmissione satirica. «Penso di no, poiché non vengono presi in giro l'azione e il comportamento della Jansen, bensì si ironizza sul suo aspetto fisico (...) discriminandola», scrive Blum.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page