Diffusione e condivisione della musica contemporanea elvetica: è lo scopo di neo.mx3, la nuova piattaforma nazionale audio e video lanciata oggi dalla SSR in concomitanza con la Festa della musica a Ginevra.
Si tratta della prima piattaforma di questo genere a riunire le opere composte, improvvisate e transdisciplinari della musica elvetica contemporanea. Neo.mx3 si rivolge a un vasto pubblico: dagli amanti della musica agli studenti, passando per musicisti, compositori e organizzatori di concerti sia in Svizzera che all'estero, indica la SSR in una nota, precisando che il sito è tradotto nelle quattro lingue del paese.
Obiettivo è favorire lo scambio diretto e la cooperazione fra musicisti ed emittenti della SSR (SRF, RTS, RTR, RSI), organizzatori, festival e scuole universitarie di musica, istituzioni e tutte le persone interessate alla musica contemporanea, sia a livello nazionale che internazionale.
Neo.mx3 si basa su un metodo collaborativo: gli utenti presentano il proprio lavoro su pagine di profilo personali attraverso file audio e video. Gli organizzatori di eventi e festival avranno invece la possibilità di informare su concerti, manifestazioni o richieste di collaborazione e renderli accessibili nel quadro di un calendario nazionale delle manifestazioni.
La SSR mette a disposizione la piattaforma e accompagna gli utenti dal punto di vista redazionale, in particolare pubblicando un blog che darà regolarmente spazio a eventi di musica contemporanea in Svizzera.
Neo.mx3 è la terza piattaforma nazionale della SSR dedicata alla musica. Nel 2006 la SSR ha lanciato mx3, che vanta oggi 115'000 brani di musica svizzera rock, pop e jazz; successivamente nel 2009 ha messo online volksmusik.mx3, dedicata alla musica popolare. Con neo.mx3 si completa ora il quadro e si offre visibilità a tutti i generi musicali rendendoli accessibili al grande pubblico.
Neo.mx3 sarà connessa a swissmusic.ch, il portale di Pro Helvetia e della Fondation Suisa per incoraggiare la creazione svizzera attuale in tutti i generi musicali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia