Federali 2019Stati: Köppel attacca Noser e Jositsch
ATS
24.9.2019 - 15:27
Il candidato dell'UDC zurighese al Consiglio degli Stati Roger Köppel ha proseguito oggi la sua personale campagna con metodi poco convenzionali: in una breve conferenza stampa, il 54enne ha duramente attaccato gli attuali membri zurighesi della Camera dei Cantoni.
Köppel ha criticato la «contaminazione del sistema di milizia», riferendosi in particolare ai «senatori» zurighesi uscenti Ruedi Noser (PLR) e Daniel Jositsch (PS). Secondo il candidato UDC, i due deputati sono impegnati nella «caccia alle cadreghe» («Pöstli-Jägerei»).
I due consiglieri agli Stati «si rifiutano di rivelare i loro guadagni», ha aggiunto Köppel, rimproverando loro una mancanza di trasparenza ed elencando in seguito una lunga lista di entrate aggiuntive da parte dei membri in carica della Camera dei Cantoni. Il consigliere nazionale ha poi sottolineato che, dal canto suo, non si lascerà comprare.
A livello svizzero, un attacco frontale come quello del candidato UDC – che sulla base degli ultimi sondaggi sembra essere chiaramente sfavorito rispetto ai due deputati uscenti – è abbastanza inusuale. Rimane però da vedere se questa strategia potrebbe aumentare le possibilità di elezione di Köppel.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia