Governo Dopo Maurer: la commissione UDC vuole un ticket con due nomi

bt, ats

11.11.2022 - 13:44

Ueli Maurer (archivio)
Ueli Maurer (archivio)
KEYSTONE/PETER KLAUNZER

Dovrebbero essere due i candidati da presentare per la successione in Consiglio federale di Ueli Maurer. Lo pensa la commissione cerca dell'UDC, secondo cui i cinque nomi in lizza si equivalgono tutti. Il gruppo parlamentare si esprimerà sul ticket venerdì prossimo.

bt, ats

11.11.2022 - 13:44

I cinque candidati sono tutti idonei, hanno un curriculum impressionante e la necessaria esperienza di leadership, scrive la commissione in un comunicato odierno. L'unica raccomandazione formulata è che i nomi scelti siano due.

Spetterà ora al gruppo democentrista alle Camere federali decidere in merito fra sette giorni, presentando un ticket definitivo. L'elezione del delfino di Maurer in Consiglio federale è in agenda per il 7 di dicembre.

Le cinque personalità a essersi fatte avanti sono il consigliere nazionale bernese ed ex presidente del partito Albert Rösti, il consigliere agli Stati bernese Werner Salzmann, l'ex consigliere nazionale zurighese Hans-Ueli Vogt e i consiglieri di Stato di Nidvaldo Michèle Blöchliger e di Zugo Heinz Tännler.

bt, ats