UDCEcco cosa pensa Blocher sulla successione di Maurer
ats
7.10.2022 - 07:55
Il canton Zurigo non deve necessariamente essere rappresentato in Consiglio federale. Lo afferma Christoph Blocher, secondo cui ci sono abbastanza persone competenti nell'UDC per succedere a Ueli Maurer.
ats
07.10.2022, 07:55
07.10.2022, 08:19
SDA
I parlamentari democentristi spesso rifiutano di candidarsi perché dirigono un'impresa, afferma Blocher in un'intervista concessa a Keystone-ATS. Lo zurighese cita l'esempio di sua figlia, la consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher, che non può semplicemente lasciare il suo lavoro a fine dicembre. «È responsabile di un'azienda con molti collaboratori».
Per Blocher il miglior candidato è l'ex presidente del partito Toni Brunner. «Ma ha rifiutato ancora una volta.» A proposito dell'attuale presidente, Marco Chiesa, il «tribuno» democentrista indica che secondo quando convenuto questi deve concentrarsi sulla guida del partito. «Chiesa non può avere il piede in due scarpe».
A proposito del consigliere nazionale bernese Albert Rösti, uno dei favoriti, Blocher afferma di condividerne la stessa linea politica. «Il tempo in cui l'UDC era diviso tra bernesi e zurighesi è finito», ha detto l'ex consigliere federale. «Il partito ora è unito».
Le sezioni cantonali dell'UDC hanno tempo fino a venerdì 21 ottobre per presentare i propri candidati alla commissione «cerca». Quest'ultima farà le proprie proposte al gruppo parlamentare entro l'11 novembre, che dovrebbe decidere il 18 novembre. L'elezione è prevista per il 7 dicembre.