Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha firmato oggi a Giacarta l'accordo di libero scambio con l'Indonesia.
Il raggiungimento dell'intesa, negoziata dalla Svizzera per conto dell'Associazione europea di libero scambio (AELS), era stato annunciato lo scorso primo novembre. Oltre al ministro elvetico dell'economia erano presenti nella capitale indonesiana per l'AELS la sua omologa del Liechtenstein e i rappresentanti di Islanda e Norvegia, e per l'Indonesia il ministro del commercio Enggartiasto Lukita, precisa una nota odierna del Dipartimento federale federale dell'economia, della formazione e della ricerca, guidato da Schneider-Ammann. Ora verrà avviato il processo di approvazione parlamentare, cosicché la Svizzera potrà ratificare l'intesa entro il 2020.
A medio termine l'accordo consentirà di esportare nel quarto Paese più popolato del mondo il 98% dei prodotti svizzeri in franchigia doganale. Migliorerà inoltre l'accesso al mercato e la certezza del diritto per gli scambi di merci e di servizi, ricorda il comunicato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia