ParlamentoSvizzera non dovrebbe firmare patto dell'ONU
ATS
2.11.2018 - 17:01
La Svizzera non dovrebbe firmare il Patto globale delle Nazioni Unite sulla migrazione. La Commissione delle istituzioni politiche del Nazionale raccomanda al Consiglio federale di non approvare il testo in questione senza averlo prima sottoposto al Parlamento.
La commissione si dice consapevole del fatto che il patto sia una dichiarazione d'intenti non giuridicamente vincolante. Tuttavia, a suo avviso, la Confederazione non dovrebbe sostenere a livello internazionale obiettivi che potrebbero essere in contraddizione con il diritto svizzero, poiché questo pregiudicherebbe una politica migratoria elvetica coerente, si legge in una nota dei servizi del Parlamento.
Una minoranza reputa invece che il problema migratorio possa essere affrontato in modo significativo unicamente in un contesto internazionale. A suo dire, la cooperazione in tale ambito è anche nell'interesse della Svizzera.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia