Guerra in UcrainaSvizzera si prepara a ondata di rifugiati secondo Keller-Sutter
ats
6.3.2022 - 09:36
La Svizzera si prepara a un'ondata di rifugiati a causa della guerra in Ucraina. Secondo la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia Karin Keller-Sutter, la Confederazione e i Cantoni lavorano febbrilmente per intensificare i piani di emergenza.
Keystone-SDA, ats
06.03.2022, 09:36
06.03.2022, 09:57
SDA
Il Consiglio federale vorrebbe anche rendere possibile che le persone in cerca di protezione, che hanno chiesto una protezione temporanea, siano alloggiate presso privati, ha detto Keller-Sutter in un'intervista rilasciata alla «NZZ am Sonntag». La solidarietà della popolazione è enorme, ha sottolineato la ministra di giustizia e polizia. Il bisogno esiste in Svizzera. Questo aiuto potrebbe anche alleggerire le autorità.
Non si sa quanti rifugiati stiano cercando protezione in Europa a causa della guerra in Ucraina. Nell'incontro avuto da Keller-Sutter qualche giorno fa con gli omologhi dell'Unione europea, si è parlato di cinque-sette milioni di persone che potrebbero fuggire dall'Ucraina. Attualmente, più di un milione di persone hanno lasciato l'Ucraina.