Roma Schwab: «Relazione Svizzera-UE ottima, ma da migliorare»

SDA

9.6.2023 - 18:51

Il ministro italiano degli Esteri  Antonio Tajani e il leader del Ppe (Partito popolare europeo) al Parlamento europeo, Manfred Weber, in un incontro dibattito a Roma in cui si è parlato anche di relazioni fra Ue e Svizzera.
Il ministro italiano degli Esteri Antonio Tajani e il leader del Ppe (Partito popolare europeo) al Parlamento europeo, Manfred Weber, in un incontro dibattito a Roma in cui si è parlato anche di relazioni fra Ue e Svizzera.
Keystone

«La Svizzera è nel cuore dell'Europa e fa un lavoro molto importante, ma non è più il momento di fare solo bella figura. Il mondo cambia ogni giorno più rapidamente. L'Italia e gli altri Paesi cambiano e si devono adattare, mentre la Svizzera attende».

9.6.2023 - 18:51

«Dobbiamo essere sereni e dire ai nostri amici in Svizzera che anche se c'è una relazione ottima» con l'Europa, «dobbiamo migliorarla». Per l'europarlamentare tedesco del Ppe, Andreas Schwab, «l'azione è adesso nelle mani del governo svizzero», ma si tratta di un esecutivo di «grande coalizione e nessuno vuole correre dei rischi. Questo è il problema della Svizzera, non sono gli svizzeri il problema, ma è il governo», ha aggiunto Schwab.

L'europarlamentare tedesco, che è pure presidente della delegazione dell'Unione europea per le relazioni con la Svizzera e lo Spazio economico europeo, ha presentato venerdì a Roma il suo libro «Svizzera e Europa, un'analisi politica», nel corso di un incontro dibattito organizzato dall'ufficio del Parlamento europeo in Italia presso Esperienza Europa – David Sassoli.

All'evento era presente anche il vicepremier italiano e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

SDA