Votazioni federaliSvizzeri alle urne: verdetto su matrimonio per tutti e 99%. Tre i temi in Ticino
ev, ats
26.9.2021 - 11:04
Gli svizzeri hanno ancora un'ora per esprimersi su due oggetti a livello federale: «Sgravare i salari, tassare equamente il capitale» e modifica del Codice civile svizzero (Matrimonio per tutti).
ev, ats
26.09.2021, 11:04
26.09.2021, 11:13
SDA
Secondo gli ultimi sondaggi di SSR e 20 Minuti/Tamedia si delinea un chiaro «sì» al «Matrimonio per tutti» e un «no» altrettanto chiaro contro la cosiddetta «iniziativa 99%».
Oggi vi sono in agenda anche votazioni cantonali, oltre che in Ticino anche in sette cantoni di lingua tedesca e a Neuchâtel. A Friburgo vi è inoltre l'elezione suppletiva per la successione di Christian Levrat al Consiglio degli Stati.
I tre temi ticinesi
In Ticino ci sono tre oggetti cantonali sottoposti ai cittadini. I primi due sono l'iniziativa sul referendum finanziario obbligatorio e il controprogetto del Gran Consiglio e l'iniziativa sulle pigioni per introdurre un formulario ufficiale a inizio locazione.
Il terzo oggetto è l'iniziativa denominata «Le vittime di aggressioni non devono pagare i costi di una legittima difesa», che torna all'esame del popolo dopo la sentenza con cui il Tribunale federale ha annullato la votazione sullo stesso oggetto svoltasi lo scorso anno.