Svizzeri alle urne: verdetto su matrimonio per tutti e 99%. Tre i temi in Ticino

ev, ats

26.9.2021 - 11:04

Svizzeri alle urne: oggi verdetto sul "matrimonio per tutti" e sulla cosiddetta "iniziativa 99%" (foto d'archivio)
Keystone

Gli svizzeri hanno ancora un'ora per esprimersi su due oggetti a livello federale: «Sgravare i salari, tassare equamente il capitale» e modifica del Codice civile svizzero (Matrimonio per tutti).

ev, ats

26.9.2021 - 11:04

Secondo gli ultimi sondaggi di SSR e 20 Minuti/Tamedia si delinea un chiaro «sì» al «Matrimonio per tutti» e un «no» altrettanto chiaro contro la cosiddetta «iniziativa 99%».

Oggi vi sono in agenda anche votazioni cantonali, oltre che in Ticino anche in sette cantoni di lingua tedesca e a Neuchâtel. A Friburgo vi è inoltre l'elezione suppletiva per la successione di Christian Levrat al Consiglio degli Stati.

I tre temi ticinesi

In Ticino ci sono tre oggetti cantonali sottoposti ai cittadini. I primi due sono l'iniziativa sul referendum finanziario obbligatorio e il controprogetto del Gran Consiglio e l'iniziativa sulle pigioni per introdurre un formulario ufficiale a inizio locazione.

Il terzo oggetto è l'iniziativa denominata «Le vittime di aggressioni non devono pagare i costi di una legittima difesa», che torna all'esame del popolo dopo la sentenza con cui il Tribunale federale ha annullato la votazione sullo stesso oggetto svoltasi lo scorso anno.

ev, ats