Terre des hommes ha problemi finanziari e deve adottare importanti misure di risparmio. Nella sede di Losanna sono a rischio una sessantina di impieghi.
I conti dell'ultimo esercizio hanno chiuso in rosso: «il deficit alla fine di marzo era di 14,5 milioni di franchi, su un budget di 113 milioni», ha dichiarato a Keystone-ATS la portavoce dell'organizzazione, Ivana Goretta, confermando una notizia diffusa dai quotidiani 24heures e Le Temps.
Ci aspettavamo un deficit di 7 milioni e avevamo riserve per affrontarlo, ha aggiunto, precisando che la differenza di 7,5 milioni è dovuta a un «errore di stima». L'ong sta ancora cercando di capire «cosa non abbia funzionato». Può solo assicurare che non c'è stata nessuna malversazione finanziaria e che i fondi sono stati impiegati in modo corretto.
Terre des hommes è la più grande organizzazione di aiuto all'infanzia in Svizzera. Fondata nel 1960 da Edmond Kaiser, è attiva in oltre 45 Paesi e dà lavoro a 2500 persone in tutto il mondo. Negli ultimi anni ha aumentato notevolmente il suo personale a Losanna.
«Nel 2016, meno di 100 persone lavoravano nella sede centrale. Nel 2018 eravamo 230», ha precisato Goretta. «Si tratta di una crescita significativa», ha rilevato, ammettendo che forse è avvenuta un po' in fretta.
L'ong dovrà separasi da una parte del suo personale. Secondo Goretta, «sono toccati una sessantina di impieghi a Losanna». Alcune misure sono già state adottate: sospensione dei viaggi all'estero, ricerca di qualcuno che rilevi parte dei locali losannesi e nessuna sostituzione di alcuni impieghi, in particolare nella direzione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia