GiustiziaTF: leasing con condizioni illeggibili è ok
ATS
17.7.2019 - 12:19
Un tasso d'interesse leasing allettante su un manifesto pubblicitario completato da frasi sulle condizioni contrattuali scritti in caratteri talmente piccoli da essere illeggibili non viola l'Ordinanza federale sull'indicazione dei prezzi (OIP).
Lo ha deciso il Tribunale federale (TF). I giudici erano chiamati a statuire sul caso di un'azienda che pubblicizzava la sua offerta di leasing per l'acquisto di una vettura con un tasso dello 0,9%. Il dato era presente in grande evidenza su un cartellone vicino alla stazione ferroviaria Giesshübel di Zurigo: i dettagli (numero di rate, ecc.) erano invece regalati in un testo talmente in piccolo che l'osservatore non era in grado di leggere, perché la pubblicità si trovava oltre i binari.
L'autorità aveva visto nella cosa un'infrazione alla OIP: nel febbraio 2018 il tribunale distrettuale aveva pronunciato contro il responsabile delle vendite dell'impresa una multa di 300 franchi. L'uomo aveva però ricorso al tribunale d'appello, che l'aveva assolto: secondo la corte lo 0,9% non è da considerare un prezzo, è solo uno dei fattori da tenere in conto per stabilire il prezzo effettivo.
La procura zurighese e il ministero pubblico della Confederazione – che pure aveva diritto di ricorso nel caso – avevano impugnato la decisione. In una sentenza pubblicata oggi il TF si è però schierato con l'Obergericht zurighese: dopo aver constatato che l'OIP non definisce la nozione di prezzo, ricorda che l'interesse è solo una degli elementi dei costi di finanziamento di un contratto di leasing, cosa perfettamente nota al consumatore. Il tasso non è quindi un prezzo: il venditore va pertanto assolto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia