Il consigliere nazionale UDC, Toni Brunner, 44 anni, lascerà la politica entro la fine dell'anno. "Sabato, il Presidente del Consiglio Nazionale riceverà la mia lettera di dimissioni", spiega a diversi media di lingua tedesca del gruppo CH Media.
"A causa della politica, la mia famiglia, la mia fattoria e la mia locanda sono sempre state un po' trascurate", ha detto il parlamentare, che è stato anche presidente dell'UDC tra il 2008 e il 2016. "Ho visto abbastanza", ha aggiunto: "a un certo punto, la scena politica di Berna diventa ripetitiva".
Quanto alla scelta di lasciare entro fine anno, Brunner ha spiegato: "se finisco questa legislatura, il mio partito a San Gallo dovrà presentarsi alle elezioni parlamentari del prossimo autunno con un uscente in meno, il che potrebbe portare alla perdita di un seggio. Preferisco lasciare spazio ad un giovane."
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia