MeteoTroppa neve sulle Alpi, i voli supersonici degli F/A-18 spostati sull'Altopiano
16.3.2021
Le nevicate a volte abbondanti degli ultimi giorni hanno ulteriormente aumentato il pericolo di valanghe sul versante settentrionale delle Alpi. Conseguenza insolita, i voli supersonici degli F/A-18 hanno dovuto essere spostati dalla regione alpina all'altopiano.
16.03.2021, 16:18
16.03.2021, 16:21
Il botto del passaggio della velocità del suono potrebbe provocare valanghe, dato l'elevato pericolo di slavine. Le Forze aeree hanno quindi spostato i voli di prova supersonici nella regione di Berna-Friburgo per precauzione, ha indicato martedì il Dipartimento federale della difesa.
Dopo l'ultima precipitazione, secondo l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (WSL), il rischio valanghe ha infatti raggiunto il grado 4 (su una scala di 5) dal Vallese alla cresta settentrionale delle Alpi sopra le Alpi Glaronesi e in alcune parti dei Grigioni. Inoltre non sono escluse altre precipitazioni nevose.
Un'altra conseguenza di questo assalto di fine inverno sono le difficili condizioni di guida in alcune aree, ha ricordato martedì il TCS, specialmente in Engadina e in Vallese nonché sull'asse nord-sud del Gottardo.
A sud delle Alpi, lo scenario è abbastanza diverso. In Ticino regnano sole e temperature piacevoli con il foehn nord-orientale che porta il profumo della primavera, secondo MeteoNews. Si sono, infatti, toccate temperature intorno ai 14 gradi e fino a 10 ore di sole.