Immigrazione UDC: comitato centrale dà luce verde a iniziativa su immigrazione

ATS

2.11.2017 - 12:40

Il presidente dell'UDC Albert Rösti (BE).
Il presidente dell'UDC Albert Rösti (BE).
SDA

Alla vigilia dell'Assemblea dei delegati di domani a Frauenfeld (TG), il Comitato centrale dell'UDC ha adottato all'unanimità la versione definitiva del testo della sua iniziativa "per una immigrazione moderata". La Cancelleria federale deve ancora dare luce verde.

L'iniziativa detta "di limitazione" prevede che la Svizzera regoli in modo autonomo la sua immigrazione e che non possa essere concluso nessun nuovo accordo internazionale che conceda la libertà di entrare in Svizzera a cittadini stranieri. Gli accordi internazionali esistenti e altri impegni non devono essere in contrasto con questi due principi.

Il testo elaborato con l'Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) è attualmente all'esame della Cancelleria federale. Appena il partito avrà ottenuto l'autorizzazione, avvierà la raccolta delle firme. Ciò dovrebbe essere il caso tra due mesi, indica l'Unione democratica di centro oggi in una nota.

Se il testo sarà accolto in votazione, il Consiglio federale avrà un anno di tempo per negoziare la fine della libera circolazione delle persone. Se non sarà possibile trovare una soluzione, gli accordi bilaterali I, che contengono quello sulla libera circolazione, dovrebbero essere denunciati nel mese che segue.

Tornare alla home page