Assemblea UDC Rösti: "Chi vuole una Svizzera sicura voti UDC"

ATS

26.1.2019 - 13:43

Il presidente dell'UDC Albert Rösti durante il suo discorso odierno.
Il presidente dell'UDC Albert Rösti durante il suo discorso odierno.
Source: KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER

Chi vuole una Svizzera libera e sicura il prossimo autunno deve votare UDC.

Lo ha sostenuto all'assemblea dei delegati riunita sabato a Gossau (SG) il presidente del partito Albert Rösti, attaccando le tentazioni europeiste e la sinistra sua promotrice.

"Come 27 anni fa in occasione della votazione sull'adesione allo Spazio economico europeo (SEE), ci troviamo di fronte ad un'annata di elezioni federali decisiva per il futuro della Svizzera", ha detto Rösti ai 370 delegati. Nella prossima legislatura bisognerà decidere se Berna deve piegarsi a Bruxelles, ha spiegato.

In difesa da un accordo con l'UE "mostruoso"

L'UDC - ha aggiunto - vuole proteggere la Svizzera da un accordo quadro con l'UE "mostruoso": è un grosso errore, è un documento inutilizzabile di cui non abbiamo bisogno e che va respinto. E l'Unione Democratica di Centro è il solo partito a combattere la libera circolazione delle persone, ha sottolineato citando il programma elettorale avallato oggi dai delegati.

Il presidente dell'UDC ha attaccato il Partito Socialista (PS) reo di voler portare la Svizzera nell'Unione Europea, malgrado le sue reticenze sull'accordo quadro perché minaccia la tutela salariale. Il consigliere nazionale bernese ha poi affermato che "abbiamo un problema con gli stranieri" e un aumento dei costi per l'asilo malgrado il numero di richiedenti sia in calo.

No all'Iniziativa contro la dispersione degli  insediamenti

Durante l'assemblea, i delegati dell'UDC si sono espressi con 227 voti a 12 per il "no" all'iniziativa dei Giovani Verdi contro la dispersione degli insediamenti, in votazione il prossimo 10 febbraio. Secondo i sondaggi gli elettori dell'UDC sono però divisi sull'argomento.

Il consigliere nazionale svittese Marcel Dettling ha affermato che si tratta di una proposta superflua e che anche l'UDC è per la tutela delle terre coltivate. Ma affronta alla radice il problema dello spreco del territorio, ossia combattendo l'immigrazione di massa con l'iniziativa che vuole porre fine alla libera circolazione delle persone.

Il verde Basil Oberholzer, granconsigliere sangallese, ha difeso gli argomenti dei promotori dell'iniziativa. Ma non c'è stata discussione.

Tornare alla home page