Le reazioni alle dimissioni L'UDC ringrazia Maurer per il suo «instancabile» impegno

ev, ats

30.9.2022 - 16:16

Ueli Maurer
Ueli Maurer
KEYSTONE

L'UDC ha ringraziato il consigliere federale dimissionario Ueli Maurer, esponente del partito democentrista in governo, per il suo «instancabile» impegno. Maurer ha fatto molto per l'esercito e per le finanze federali, scrive l'UDC in un comunicato odierno. Non mancano poi le reazioni degli altri partiti.

30.9.2022 - 16:16

Nel Dipartimento federale delle finanze, Maurer, con la sua politica, ha garantito un uso responsabile del denaro dei contribuenti, scrive l'UDC. In qualità di capo del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha tra l'altro ottenuto che l'esercito avesse a disposizione circa un miliardo di franchi in più.

Nel comunicato l'UDC ha però anche ribadito la sua rivendicazione di due seggi in Consiglio federale. Il partito vuole candidare per l'elezione quale sostituto una persona con «integrità e leadership», scrive. Le sezioni cantonali hanno tempo fino al 21 ottobre per presentare i loro candidati alla «commissione cerca».

Dal canto suo il presidente dell'UDC svizzera Marco Chiesa, ai microfoni della RSI, ha commentato così la notizia a caldo: «Mi dispiace sinceramente per il Paese e per il partito».

Per i democentristi si tratterà ora di lavorare per individuare fra le personalità svizzero tedesche del partito quella da schierare per la successione al ministro dimissionario. «Abbiamo un lavoro da fare per sostituirlo», ha dichiarato in questo senso il consigliere agli Stati ticinese.

Il Centro: «L'UDC ha diritto a due poltrone in governo»

L'Alleanza del Centro ringrazia il consigliere federale uscente Ueli Maurer per i suoi «molti anni di servizio» e in un tweet riconosce che «l'UDC in linea di principio ha diritto a due seggi in Consiglio federale».

«Il Centro si aspetta tuttavia da tutti i potenziali successori del consigliere federale Maurer il rispetto delle regole di collegialità», precisa il partito.

PLR: «Grazie a Maurer per il suo impegno»

In seguito all'annuncio delle dimissioni da parte del consigliere federale Ueli Maurer, il PLR lo ha ringraziato in un comunicato per il grande impegno che ha dimostrato per la Svizzera nel corso dei quattordici anni in governo.

I liberali-radicali hanno lodato in particolare il suo controllo sulle finanze federali, nonostante un contesto a volte difficile. Anche dopo queste dimissioni, il PLR non mette in discussione l'attuale composizione partitica del Consiglio federale e conferma quindi il diritto dell'UDC ad avere due seggi.

Verdi: «Non escluso un attacco al seggio UDC in Governo»

Un rinnovamento del Consiglio federale è necessario: lo sostiene la presidente del gruppo parlamentare dei Verdi Aline Trede che, reagendo alle dimissioni annunciate dal consigliere federale UDC Ueli Maurer, dichiara che il gruppo parlamentare del partito ecologista deciderà il 18 ottobre se presentare una candidatura per il Consiglio federale.

L'esecutivo deve anche ritrovare l'unità, la serenità e la collegialità che sono state violate dal dimissionario Ueli Maurer e dal suo partito, afferma Trede citata in un comunicato.

I Verdi hanno tra le loro file molte persone competenti ed esperte, pronte ad assumersi la responsabilità di far uscire la Svizzera dalle varie crisi che sta attraversando.

La decisione di presentare un candidato dei Verdi come successore di Maurer sarà presa nella riunione straordinaria del gruppo parlamentare del 18 ottobre, viene sottolineato.

I Verdi hanno vinto le elezioni federali nel 2019 e da allora non hanno smesso di guadagnare seggi nei cantoni e nei comuni. Questa crescita dimostra che la popolazione si fida di noi e si aspetta da noi le risposte che i partiti di governo non sono riusciti a dare alle sfide attuali, ha detto.

I Verdi liberali: Un consigliere federale «notevole»

Il presidente del partito dei Verdi liberali Jürg Grossen ha definito il consigliere federale UDC dimissionario Ueli Maurer una «vera personalità» e un «consigliere federale notevole». Ha anche ringraziato Maurer su Twitter per i suoi molti anni di impegno nei confronti della Svizzera.

Alludendo a una dichiarazione fatta dallo stesso Maurer durante la conferenza stampa in cui annunciava le sue dimissioni, Grossen ha fatto al consigliere federale, ancora in carica sino alla fine dell'anno, i suoi migliori auguri in qualità di «normalissimo Ueli».

ev, ats