Partiti UDC: Salzmann, Aeschi e Heer candidati a capogruppo parlamentare

ATS

2.11.2017 - 12:59

Aperta la corsa al posto del dimissionario Adrian Amstutz.
Aperta la corsa al posto del dimissionario Adrian Amstutz.
SDA

I consiglieri nazionali Werner Salzmann (BE), Thomas Aeschi (ZG) e Alfred Heer (ZH) sono candidati alla presidenza del gruppo parlamentare dell'UDC. L'elezione del successore del dimissionario Adrian Amstutz (BE) si terrà il 17 novembre.

In una nota, l'UDC del canton Berna afferma che Salzmann, 54 anni, ha le qualità e l'esperienza richieste per questa funzione. Werner Salzmann, di professione ingegnere agronomo, è in Parlamento dal 2015. Presiede il partito cantonale dal 2012.

Thomas Aeschi, il cui interesse alla carica di capogruppo è stata confermata all'ats dal segretario generale dell'UDC Gabriel Lüchinger, siede sui banchi del Nazionale dal 2011. Il 38enne, formato a San Gallo e Harvard, era stato candidato nel 2015 alla successione di Eveline Widmer-Schlumpf.

Heer ha comunicato a inizio serata di voler correre per la carica. L'imprenditore 56enne ha presieduto la potente sezione cantonale zurighese del partito fra il 2009 e il 2016 e al Nazionale è a capo della Commissione di gestione. Dirige inoltre la delegazione parlamentare svizzera al Consiglio d'Europa.

L'uscente Amstutz dirige il gruppo parlamentare democentrista dal 2012. Il consigliere nazionale ha già annunciato di non volersi ripresentare per un'altra legislatura e che non sarà neppure candidato per il Consiglio degli Stati.

Tornare alla home page

ATS