Diplomazia Ueli Maurer a Dubai

ATS

27.10.2019 - 17:21

Il presidente della Confederazione Ueli Maurer oggi ha tenuto un discorso all'inaugurazione dei lavori per la costruzione del padiglione svizzero a Expo 2020 che si terrà a Dubai
Il presidente della Confederazione Ueli Maurer oggi ha tenuto un discorso all'inaugurazione dei lavori per la costruzione del padiglione svizzero a Expo 2020 che si terrà a Dubai
Source: @SwissEmbassyUAE @efd_dff

A Dubai il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha dato oggi il primo simbolico colpo di piccone per avviare i lavori di costruzione del padiglione svizzero a Expo 2020. Il consigliere federale ha poi preso il volo per la controversa visita in Arabia Saudita.

L'Esposizione universale 2020 si terrà a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 e solo pochi mesi fa il padiglione svizzero è finito al centro della cronaca a causa della sponsorizzazione da parte di Philip Morris, il maggior produttore di tabacco al mondo.

Dopo le polemiche e le critiche dagli ambienti contro il tabagismo, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha rinunciato a fine luglio al partenariato con Philip Morris – la cui sede europea è in Svizzera – per non compromettere l'immagine della Confederazione.

Colloqui sull'Esposizione universale

La visita del presidente nella Confederazione nel Golfo è però già iniziata ieri, quando Maurer ha incontrato il primo ministro degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Rashid Al Maktoum, oltre alla direttrice generale dell'Expo 2020, Reem Bint Ibrahim al-Hashimy.

I colloqui si sono incentrati sull'Esposizione universale, sulla situazione nello Yemen – alle prese con una guerra civile – e sul Global Robotic Challenge. Questa competizione, giunta alla sua terza edizione, è iniziata tre giorni fa e Dubai e vede impegnati oltre 2000 giovani provenienti da 190 Paesi, tra cui la Svizzera, ha indicato in una nota Peter Minder, portavoce del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Anche questioni fiscali e tecnologia finanziaria

Fitto anche il programma odierno: Maurer ha incontrato il ministro delle finanze degli Emirati Arabi Uniti Obaid Bin Humaid Al Tayer, con cui ha discusso di questioni fiscali e tecnologia finanziaria, e il Principe Mohammed bin Zayed Al Nahyan. Le discussioni con quest'ultimo si sono concentrate sugli scambi fra i giovani, la digitalizzazione, i diritti dell'uomo e la collaborazione tra Confederazione ed Emirati Arabi Uniti, con cui la Svizzera intrattiene relazioni diplomatiche dal 1976.

Maurer al termine dei suoi impegni si è poi recato in volo in Arabia Saudita, dove domani incontrerà a Riad il re saudita Salman. La scorsa primavera, la possibilità di un viaggio nel Paese del Medio Oriente era stata congelata dopo l'assassinio del giornalista Jamal Khashoggi a Istanbul. A quattro mesi di distanza, tuttavia le cose sembrano essere cambiate: il viaggio mira a rafforzare i legami economici e finanziari tra Berna e i suoi due principali partner – Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti – nella regione del Golfo.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page