L'Ulteriore sviluppo dell'esercito è avviato e prosegue secondo i piani. Oggi il Consiglio federale ha approvato nuove revisioni che entreranno in vigore il prossimo primo gennaio, fra le quali figura la definizione dei compiti degli organi di sicurezza militare.
L'attuazione dell'USEs è iniziata il primo gennaio di quest'anno e durerà circa cinque anni, viene ricordato in un comunicato governativo. Come noto, lo scopo è quello di creare un esercito più piccolo ma più flessibile e meglio equipaggiato.
Fra le varie modifiche alle ordinanze approvate oggi vi è quella sulla sicurezza militare, che mira a formulare i compiti in modo più comprensibile, precisando allo stesso tempo alcune novità, come l'aiuto spontaneo della Polizia militare a favore degli organi civili di polizia e del Corpo delle guardie di confine. Questo aiuto sarà possibile su richiesta dell'autorità interessata e in relazione a crimini o delitti di una certa gravità.
Anche i compiti del Servizio informazioni dell'esercito (SIEs) saranno formulati in modo più comprensibile, con un aggiornamento della regolamentazione della collaborazione con servizi esteri. Viene tra l'altro anche disciplinata l'acquisizione, il trattamento e la comunicazione di informazioni concernenti l'estero rilevanti per l'esercito.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia