Canton Uri Quasi 2'000 firme contro il porto turistico di Sawiris a Isleten

pl, ats

28.6.2023 - 15:33

Il sito della ex fabbrica di esplosivi a Isleten (UR), dove Samih Sawiris intende realizzare un porto turistico, ristoranti, un hotel e 100 appartamenti. (foto d'archivio)
Il sito della ex fabbrica di esplosivi a Isleten (UR), dove Samih Sawiris intende realizzare un porto turistico, ristoranti, un hotel e 100 appartamenti. (foto d'archivio)
Keystone

I Verdi del canton Uri hanno consegnato l'iniziativa popolare contro il progetto di porto turistico che l'imprenditore egiziano Samih Sawiris intende realizzare a Isleten (UR), sul ramo urano del Lago dei quattro cantoni.

Keystone-SDA, pl, ats

L'iniziativa «Isleten per tutti» ha raccolto 1953 firme sulle 600 necessarie, indica oggi il partito in una nota.

Samih Sawiris – su iniziativa del quale è stato sviluppato il lussuoso resort di Andermatt – si è inimicato parte della popolazione urana con i suoi progetti di porti turistici. A causa di una forte opposizione ha abbandonato un progetto a Flüelen, ma ha mantenuto i suoi piani per il delta di Isleten, tra Seedorf e Bauen, sulla riva sinistra del Lago di Uri.

Si tratta di un sito industriale in disuso, già acquistato da Sawiris, dove per oltre cento anni è stata attiva la ex fabbrica Cheddite che ha prodotto esplosivi per la galleria ferroviaria del Gottardo.

Sawiris vuole costruirvi un porto turistico, con una baia artificiale dove dovrebbero ormeggiare fino a 50 barche. È previsto un massimo di 25 posti barca fissi, come pure la costruzione di un hotel a tre o quattro stelle con circa 50 camere e circa 100 appartamenti.

Dopo che due petizioni non sono riuscite a fermare il progetto, i Verdi hanno lanciato la loro iniziativa popolare. Il testo chiede che il sito rimanga in gran parte un'area ricreativa naturale e accessibile al pubblico. La costruzione di nuovi porti, alberghi o appartamenti sarebbe vietata, mentre rimarrebbe consentito il campeggio.