Canton Uri Un tunnel pedonale al posto della «Via Svizzera»? Deciderà il popolo

fc, ats

8.2.2023 - 14:27

Il sentiero è chiuso per motivi di sicurezza del 2013
Il sentiero è chiuso per motivi di sicurezza del 2013
Keystone

Sarà la popolazione urana a decidere, in votazione popolare, se il sentiero della «Via Svizzera» chiuso per motivi di sicurezza nel 2013 nei pressi di Bauen, località situata sulla sponda sinistra del Lago d'Uri, dovrà essere sostituito con una galleria pedonale.

8.2.2023 - 14:27

Contro il parere del Consiglio di Stato, che ritiene sufficiente l'attuale deviazione attraverso il tunnel stradale, il Gran Consiglio ha approvato oggi lo scavo della nuova galleria di 167,5 metri con 34 voti a 19 e due astensioni. Il voto popolare è obbligatorio poiché la spesa è superiore al milione di franchi (1,67 milioni per la precisione).

La costruzione della galleria pedonale era stata chiesta un anno fa dallo stesso legislativo urano e già allora il governo si era detto contrario. Per l'esecutivo il rapporto costi-benefici è sfavorevole e il traforo non sarebbe di alcuna utilità per gli escursionisti, che non avrebbero alcuna vista sul lago e sul paesaggio per gran parte del nuovo percorso. Per questo motivo la deviazione attuale è sufficiente, afferma il Consiglio di Stato che si dice disposto a installare una barriera per proteggere i pedoni in occasione dell'imminente ristrutturazione del tunnel stradale.

Di parere opposto il Gran Consiglio, che ha giudicato non convincenti le proposte dell'esecutivo. Alcuni deputati non hanno poi escluso che il governo abbia volutamente gonfiato il preventivo dello scavo per far naufragare in partenza il progetto. C'è poi chi ha sottolineato come anche la Confederazione parteciperà al finanziamento e che donazioni private non sono da escludere.

La «Via svizzera» è un sentiero che aggira, costeggiandolo, il Lago d'Uri (il braccio urano del Lago del Quattro Cantoni) e realizzato in occasione del 700esimo della Confederazione. Il percorso – finanziato da tutti i cantoni – fu inaugurato il 4 maggio 1991 dall'allora consigliere federale Jean-Pascal Delamuraz. L'itinerario inizia al celebre praticello del Grütli per giungere a Brunnen (SZ) dopo 36 chilometri.

fc, ats