SvizzeraL'uso di pannelli solari nell'agricoltura va promosso
cp, ats
16.2.2023 - 15:37
Anche l'agricoltura può contribuire all'ambiente senza che venga snaturata. È quanto si propone Rocco Cattaneo (PLR/TI) con una mozione volta a sviluppare l'agrivoltaico che il Consiglio federale raccomanda al Parlamento di approvare.
cp, ats
16.02.2023, 15:37
16.02.2023, 15:48
SDA
Stando al consigliere nazionale ticinese, si tratterebbe di modificare la legge federale sulla pianificazione del territorio in modo tale da permettere in principio la creazione di sistemi agrivoltaici.
Attualmente, infatti, l'uso di pannelli solari nell'agricoltura è limitato, giacché solo impianti «sufficientemente adattati» sono permessi senza autorizzazione sui tetti delle serre.
Una situazione che deve cambiare secondo Cattaneo tenendo conto di determinati criteri: le strutture destinate all'agrivoltaico devono migliorare il potenziale qualitativo e quantitativo della produzione agricola/ortofrutticola, migliorare la capacità di adattamento del suddetto settore al cambiamento climatico, oppure proteggere il raccolto dalle intemperie.
Sarebbero escluse invece quelle strutture che non permettono alla produzione agricola di essere l'attività principale su un terreno e che non sono rimovibili.
Il danno al paesaggio sarebbe inesistente
A detta del deputato PLR, il danno arrecato al paesaggio dall'agrivoltaico sarebbe inesistente se per esempio si sostituissero le protezioni delle colture già esistenti (come tunnel di plastica o reti di protezione) con strutture che producono elettricità ma proteggono anche il raccolto.
Tra l'altro, i sistemi agrofotovoltaici non sono permanenti, cioè l'ancoraggio può essere effettuato senza cemento e senza impatto sul terreno.
L'agrivoltaico offre secondo Cattaneo una grande opportunità in più per realizzare rapidamente grandi impianti solari senza sacrificare terreni e per favorire la sicurezza nazionale di approvvigionamento alimentare.
Tutto ciò è dimostrato, secondo Cattaneo, da due progetti pilota realizzati presso Agroscope di Conthey (VS) e sviluppati dall'Scuola universitaria professionale di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW e da Insolight, su coltivazioni di lattuga e lamponi.