EpidemiaVaccino anti-Covid: anche Janssen-Cilag chiede l'omologazione a Swissmedic
mh, ats
7.12.2020 - 19:56
Janssen-Cilag, società del gruppo Johnson & Johnson, ha presentato la settimana scorsa una domanda di omologazione di un vaccino contro il Covid-19 a Swissmedic.
Si tratta della quarta azienda a compiere un passo in questo senso.
L'autorità elvetica di controllo dei medicinali sta esaminando con la massima celerità anche questa richiesta, presentata quasi contemporaneamente anche in Europa e in Canada, indica in una nota diffusa in serata.
La procedura
Nella procedura di rolling review, le aziende non devono attendere che tutti i documenti necessari siano disponibili, ma possono presentare i risultati degli studi in corso non appena li hanno a disposizione.
In questo modo Swissmedic potrebbe essere in grado di prendere in anticipo una decisione su una prima omologazione, in modo che la popolazione svizzera possa disporre rapidamente di vaccini sicuri, efficaci e qualitativamente ineccepibili, precisa l'autorità.
Nel caso in questione si tratta di un potenziale vaccino vettoriale ricombinante basato su un adenovirus umano, precisa la nota, aggiungendo che i virus vettoriali stimolano la produzione di anticorpi contro il nuovo coronavirus nelle cellule immunitarie umane.