Elezioni cantonaliVD: UDC candida Pascal Dessauges al governo
ATS
11.1.2019 - 09:50
Pascal Dessauges, 54enne prefetto del distretto del Gros-de-Vaud, è stato scelto dall'UDC vodese quale candidato al governo cantonale, nella speranza di sovvertire il 17 marzo prossimo l'attuale maggioranza di sinistra.
È infatti in gioco il seggio del socialista Pierre-Yves Maillard, che assumerà il 6 maggio la presidenza dell'Unione sindacale svizzera.
Dessauges è stato preferito ieri sera al capogruppo parlamentare Philippe Jobin dal congresso straordinario dell'UDC vodese tenutosi a Ecublens . Era al suo terzo tentativo, dopo essere stato scartato dai colleghi di partito nel 2011 e nel 2016.
Dessauges è stato municipale e poi sindaco di Naz, attualmente frazione del comune di Montillier nel Gros-de-Vaud, distretto situato tra i laghi Lemano e di Neuchâtel. Ha pure assunto la direzione dell'UDC vodese per due anni ed è stato membro della Costituente.
Per sostituire Pierre-Yves Maillard, che lascia il Consiglio di Stato vodese per passare alla testa dell'USS, si sono già lanciati diversi candidati in vista dell'elezione suppletiva in programma il 17 marzo. Il Partito socialista non ha ancora scelto il suo ma la losannese Rebecca Ruiz dovrebbe essere nominata ufficialmente dal congresso straordinario in programma il prossimo 19 gennaio a Prilly.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia