Partiti Verdi: Glättli candidato alla presidenza

ATS

26.1.2020 - 09:48

Il candidato alla presidenza dei Verdi durante il discorso tenuto ieri all'assemblea dei delegati di Frauenfeld
Il candidato alla presidenza dei Verdi durante il discorso tenuto ieri all'assemblea dei delegati di Frauenfeld
Source: KEYSTONE/EL

Era nell'aria, ma ora è ufficiale: il capogruppo ecologista alle Camere federali Balthasar Glättli ha sciolto le riserve e ha annunciato la sua candidatura alla presidenza dei Verdi. Il 47enne di Zurigo vuole succedere a Regula Rytz a capo del partito.

«Ho deciso di presentarmi come candidato alla presidenza dei Verdi», ha indicato oggi il consigliere nazionale zurighese in una mail inviata questa mattina ai media, sostenendo di essere stato nominato dalla sua sezione cantonale.

Il 47enne è entrato nelle file dei Verdi già all'età di 19 anni e dal 2011 è consigliere nazionale. Anticipando la sua candidatura ai domenicali del gruppo Tamedia, Glättli – capogruppo parlamentare dal 2013 – ha precisato che vuole «essere uno di quelli che si impegnano a far cambiare le cose». Per convincere il popolo della necessità di un cambiamento politico, bisogna spiegare loro che esiste «un'altra forma di società fatta di solidarietà, convivialità e condivisione».

Uno degli obiettivi citati da Glättli è l'ingresso dei Verdi in Consiglio federale: per il consigliere nazionale sarebbe un'occasione per gli ecologisti di «fare una politica migliore in modo più efficace» all'interno di un'istituzione in cui si elaborano soluzioni e compromessi.

I candidati Verdi che aspirano alla presidenza – al momento solo Glättli – avranno tempo fino al 31 gennaio per manifestare il loro interesse. Il nuovo capo del partito verrà designato il prossimo 28 marzo in occasione dell'assemblea dei delegati a Brugg (AG).

Tornare alla home page

ATS