SessioneVerso braccialetto elettronico per stranieri
ATS
5.3.2020 - 14:40
Gli stranieri in attesa di un'espulsione nel loro Paese d'origine potrebbero essere messi agli arresti domiciliari con un braccialetto elettronico.
Il Consiglio nazionale ha accolto oggi – con 133 voti contro 46 e 4 astenuti – una mozione in tal senso di Philippe Nantermod (PLR/VS).
Attualmente le persone in carcerazione amministrativa in attesa di un rinvio sono alloggiate in centri a carico dei Cantoni. Tuttavia, ha ricordato il liberale-radicale vallesano, la procedura può essere particolarmente lunga e costosa. Inoltre, tali centri offrono condizioni di vita difficili.
A suo avviso, gli arresti domiciliari con un braccialetto elettronico costituiscono un'alternativa poco onerosa e più rispettosa della loro dignità.
Pur essendo d'accordo con la richiesta dell'autore della mozione, il Consiglio federale ritiene tuttavia che occorra dapprima esaminare, insieme ai Cantoni, l'opportunità della sorveglianza elettronica. Un braccialetto non limita il rischio di un passaggio alla clandestinità, scopo ricercato dalla detenzione amministrativa, ha sottolineato invano la ministra della giustizia Karin Keller-Sutter.
Per di più i Cantoni hanno espresso il loro scetticismo, o persino la loro opposizione, all'idea di utilizzare la sorveglianza elettronica in tempo reale in casi che esulano dal diritto penale. A loro parere, i costi del dispositivo elettronico sono sottostimati.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia