Votazioni comunali Le auto resteranno su Place du Marché a Vevey

ATS

19.5.2019 - 14:18

Philippe Oertle, presidente del comitato favorevole alla costruzione di un parcheggio sotterraneo alla Place du Marché di Vevey.
Philippe Oertle, presidente del comitato favorevole alla costruzione di un parcheggio sotterraneo alla Place du Marché di Vevey.
Source: Keystone/JEAN-CHRISTOPHE BOTT

Le automobili continueranno a stazionare sulla Place du Marché di Vevey, una delle maggiori piazze aperte d'Europa.

I cittadini della località vodese hanno infatti respinto oggi alle urne, con il 53,69% dei voti, un'iniziativa comunale che chiedeva la costruzione di un parcheggio sotterraneo in sostituzione dei circa 450 posteggi che ricoprono buona parte dello slargo affacciato sul Lago Lemano e sulle montagne dello Chablais.

Si è trattato di un voto storico, che ha segnato un nuovo passo in quella che nella località vodese è considerata una saga senza fine.

L'iniziativa cittadina, che chiedeva di costruire un parcheggio sotto la piazza per eliminare i posteggi in superficie e per consentire un utilizzo «più conviviale e pedonale» della piazza, aveva raccolto lo scorso anno circa 2500 firme: era sostenuta dagli ambienti economici e dalla destra. Gli iniziativisti miravano anche ad ampliare la zona pedonale, chiudendo al traffico motorizzato pure il quai Perdonnet.

La Place du Marché è stata utilizzata dagli inizi del 1800 per dimostrazioni militari da parte di cadetti locali. È anche lo scenario della Fête dei Vignerons, che si tiene ogni 25 anni dal 1797 e che si svolgerà quest'anno dal 18 luglio all'11 agosto. Dal 1968, ogni anno, in estate, nella piazza viene organizzato un mercato folcloristico.

Tornare alla home page