Ucraina Videochiamata tra Berset e Zelensky

beko, ats

2.3.2023 - 19:48

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha avuto oggi una videoconferenza con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Il presidente della Confederazione Alain Berset ha avuto oggi una videoconferenza con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Keystone

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha sentito giovedì in videoconferenza il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Questi lo ha ringraziato per il nuovo pacchetto di aiuti da 114 milioni di franchi proposto dal Consiglio federale.

2.3.2023 - 19:48

«Ho avuto la mia prima chiamata con il nuovo presidente della Svizzera @alain_berset», ha scritto Zelensky su Twitter.

Dopo i ringraziamenti, i due hanno discusso «di progetti comuni ai quali s'interessano i due paesi e abbiamo anche dedicato tempo a questioni pratiche relative all'attuazione della #PeaceFormula», aggiunge il presidente ucraino. Si tratta di un piano di pace in dieci punti proposto dall'Ucraina.

Da parte sua Berset ha twittato, allegando una foto del colloquio tra i due, che «ho condannato l'aggressione militare della Russia. Abbiamo pure discusso del forte impegno umanitario della Svizzera in Ucraina, compreso lo sminamento e la protezione dei civili. La Svizzera è solidale con l'Ucraina», aggiunge il presidente della Confederazione.

Il 22 febbraio il Consiglio federale ha chiesto al parlamento di sbloccare un nuovo pacchetto di aiuti d'emergenza di 140 milioni di franchi, di cui 114 per l'Ucraina e 26 per la Moldavia.

beko, ats