Vallese

Morti due alpinisti dopo una caduta sul Finsteraarhorn

vf, ats

10.4.2021 - 12:43

Una veduta aerea delle Alpi, con i primo piano il Finsteraarhorn.
Keystone

Un aspirante guida alpina e il suo cliente sono morti ieri in un incidente occorso sul Finsteraarhorn, in Vallese. I due uomini sono caduti mentre stavano affrontando la discesa. L'allarme è stato dato da altri alpinisti che hanno assistito all'incidente.

vf, ats

10.4.2021 - 12:43

I soccorsi hanno solo potuto constatare il decesso dei due alpinisti, precisa oggi la polizia vallesana. L'aspirante guida alpina era uno svizzero 24enne domiciliato nel canton Vaud, mentre il suo cliente era un 55enne svizzero del Giura bernese. I due malcapitati sono precipitati per circa 200 metri tra i dirupi rocciosi a oltre 4000 metri di quota.

Il pubblico ministero vallesano ha aperto un'inchiesta per determinare le circostanze dell'incidente. Oltre alla polizia cantonale, sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche l'organizzazione cantonale di salvataggio del Vallese, Air Zermatt, un medico d'urgenza, Air Glaciers e il soccorso alpino della valle di Goms.

Con i suoi 4274 metri, il Finsteraarhorn è la montagna più alta delle Alpi bernesi, situato nella Fieschertal, sul confine che divide i cantoni di Berna e Vallese.

vf, ats