ValleseOtto candidati ambiscono ai cinque seggi in Consiglio di Stato
mp, ats
11.1.2021 - 15:16
Due candidate e sei candidati, di cui tre consiglieri di Stato uscenti, sono in corsa per i cinque seggi nel Governo vallesano. Il primo turno si terrà il prossimo 7 marzo.
Oggi, al termine della scadenza del deposito delle liste, la Cancelleria di Stato del canton Vallese ha ricevuto otto candidature. Si ripresentano i due esponenti del PPD Roberto Schmidt e Christophe Darbellay, nonché il rappresentante del PLR Frédéric Favre. Si ritirano invece dopo dodici anni nell'esecutivo cantonale gli altri consiglieri di Stato uscenti Jacques Melly (PPD) ed Esther Waeber-Kalbermatten (PS).
Il centro-destra si presenta diviso. Il Partito popolare democratico (PPD), principale formazione politica in Vallese, lancia una lista di tre candidati: accanto ai due uscenti si presenta Serge Gaudin, vicepresidente europeo di Novelis, numero uno mondiale dell'industria del metallo e del riciclaggio. Il Partito liberale radicale (PLR) ricandida senza sorprese Frédéric Favre alla propria successione. Dal canto suo l'UDC – che tenta di riconquistare un seggio nell'esecutivo – punta tutto sul consigliere nazionale Franz Ruppen.
La sinistra fa invece fronte comune. Sulla lista figurano il consigliere nazionale del PS Mathias Reynard, che tenterà di salvare il seggio socialista in governo vallesano occupato dal 2009 da Waeber-Kalbermatten, nonché le due candidate dei Verdi Brigitte Wolf, biologa di formazione, e Magali Di Marco, che è alla testa di un'impresa attiva nella comunicazione.