WEF In una trentina a Davos a manifestare per il clima

mafr, ats

26.5.2022 - 13:48

Per i manifestanti è ora di passare dalle parole ai fatti.
Per i manifestanti è ora di passare dalle parole ai fatti.
Keystone

Una trentina di persone hanno manifestato oggi, giovedì, per la protezione del clima a Davos (GR) a margine del Forum economico mondiale (WEF). Hanno chiesto ai partecipanti al WEF di passare dalle parole all'azione.

26.5.2022 - 13:48

Interrogata da Keystone-ATS, Elizabeth Wathuti, un'attivista proveniente dal Kenya, ha deplorato che la guerra in Ucraina abbia eclissato le altre crisi del pianeta. «Anche quest'anno si è parlato solo di crescita economica e non di giustizia climatica», le ha fatto eco Vanessa Nakate, giunta nei Grigioni dall'Uganda. Più in generale, per i manifestanti la crisi climatica non può essere risolta senza modificare il sistema economico attuale.

«Comune responsabile per la scarsa partecipazione»

L'organizzatore della manifestazione, Niklas Todt, ha indicato il Comune di Davos quale responsabile per la scarsa partecipazione alla dimostrazione. La domanda d'autorizzazione è stata inoltrata già in marzo, ma le autorità hanno dato il nulla osta solo dieci giorni fa, ha detto a Keystone-ATS. «C'è stato troppo poco tempo per mobilitarsi».

mafr, ats