Coraggiosi? Ridicoli? Youtube cancella dalla rete la canzone della campagna elettorale dell'UDC, ecco perché

euc

15.8.2023

La canzone dell'UDC è durata lo spazio di un soffio su Youtube.
La canzone dell'UDC è durata lo spazio di un soffio su Youtube.
YouTube / Thomas Matter / Screenshot

L'UDC ha iniziato la sua campagna elettorale con un video musicale che mostra importanti membri del partito mentre ballano sulle note di musica dance. Il filmato è stato abbastanza velocemente ritirato da YouTube e dalla rete. Ecco perché.

euc

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'UDC, per dare il via alla campagna elettorale in vista delle elezioni federali, ha pubblicato un video musicale.
  • Il filmato mostra noti politici del partito che ballano al ritmo di musica dance in un club.
  • Il progetto è stato concepito ed eseguito dal consigliere nazionale democentrista zurighese Thomas Matter.

Un uomo in piedi alla cabina del DJ, politici che ballano con cravatte e occhiali scintillanti, accompagnati da un ritmo dance e da testi rap con un ritornello orecchiabile: è il nuovo video musicale che l'UDC ha pubblicato per dare il via alla sua campagna elettorale. «Balla con l'UDC, ballare non fa male a nessuno», si legge sullo sfondo di una discoteca colorata.

La mente dietro al progetto è il consigliere nazionale zurighese Thomas Matter, noto anche come «DJ Thommy», il DJ che detta il ritmo nel video. È un musicista esperto: già nel 2015 ha ottenuto un successo con la sua hit «Welcome to SVP», che è entrata addirittura nella top ten delle classifiche svizzere.

Possibile violazione del copyright

Ora, però, la clip è scomparsa da Youtube. La società musicale Sony è intervenuta presso il canale video e ha fatto cancellare la canzone.

Come mai? A causa della rivendicazione del diritto d'autore che la società musicale fa valere, come si legge su Youtube: «Questo video non è più disponibile a causa di una denuncia per violazione del copyright da parte di Sony Music Publishing».

Il motivo è probabilmente che ricorda «We Are Family» della band Sister Sledge. L'UDC, tuttavia, non ha voluto saperne nulla. Il consigliere nazionale Matter si è difeso dall'accusa di plagio in un'intervista al «Blick».

«Conosco la canzone di Sister Sledge, anch'essa una super canzone. Ma ‹Das isch d'SVP› è stata scritta appositamente per questo progetto e non ha nulla a che fare con ‹We are Family›», ha dichiarato.

E tu? Cosa ne pensi di quest'iniziativa dell'UDC? Imbarazzante? Coraggiosa? Non ti interessa? Rispondi alla domanda del giorno sulla nostra Home page.