Numismatica Zecca federale: una moneta dedicata all'energia solare

falu, ats

18.7.2022 - 10:47

La particolare moneta è a colori e fluorescente (foto Swissimint)
La particolare moneta è a colori e fluorescente (foto Swissimint)
Keystone

La Zecca federale Swissmint emetterà giovedì una nuova particolare moneta d'argento dedicata all'energia solare: si tratta della seconda moneta, a colori e con effetti fluorescenti, della serie sul tema «Energia del futuro». Il valore nominale è di 20 franchi.

falu, ats

Con la serie «Energia del futuro» Swissmint vuole porre l'accento sull'importanza dei temi riguardanti il cambiamento climatico e le energie rinnovabili, indica in una nota odierna la Zecca federale.

Lo scorso settembre era stata lanciata la prima moneta di questa serie, dedicata all'energia idroelettrica. In totale ne verranno emesse tre: l'anno prossimo la particolare moneta sarà dedicata all'energia eolica.

La moneta d'argento «Energia solare», disponibile solo nella qualità «fondo specchio», è venduta in un astuccio con certificato di autenticità numerato, rende noto Swissmint.

Cosa c'è sulla moneta

Il dritto della moneta è suddiviso in due sezioni. Sulla metà superiore è rappresentata una figura astratta colorata in cui si riconosce il sole con i raggi, mentre sulla metà inferiore sono raffigurati diversi elementi tecnici relativi alla produzione effettiva di energia solare.

Lungo il bordo inferiore sono impresse le parole «Sonne» ed «Energie» in lettere maiuscole, seguite dai termini corrispondenti in francese e in italiano.

Sul retro ci sono le parole «Confoederatio Helvetica», l'anno di conio 2022, il segno di zecca «B» in riferimento a Berna e il valore della moneta di 20 franchi. Al centro, spiega Swissmint, è riprodotto un disegno tecnico del sole con le celle solari.