Nel canton Zugo la corsa per la seconda poltrona al Consiglio degli Stati sarà fra due uomini del PLR e dell'UDC e una donna dei Verdi.
I candidati in lizza per il secondo turno del 17 novembre sono i «ministri» cantonali Matthias Michel (PLR) e Heinz Tännler (UDC) e la gran consigliera Tabea Zimmermann Gibson (Verdi), ha reso noto oggi la Cancelleria cantonale.
Al primo turno è stato riconfermato domenica il «senatore» uscente del PPD Peter Hegglin. I candidati del PLR e dell'UDC si sono piazzati in seconda e terza posizione, distanziati l'uno dall'altro da un centinaio di schede, e con meno di 1800 al di sotto della maggioranza assoluta richiesta.
Nettamene più distaccate le due donne di sinistra: la presidente della sezione cantonale del PS Barbara Gysel – che lunedì sera si è ritirata – e la candidata della lista «Alternativi-I Verdi», formazione ufficialmente affiliata ai Verdi svizzeri, che invece rimane in lizza.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia