Zurigo Autostrada di nuovo bloccata dagli attivisti di Renovate Switzerland

ev, ats

19.10.2022 - 11:03

L'azione degli attivisti di Renovate Switzerland ha provocato lunghe colonne di auto
L'azione degli attivisti di Renovate Switzerland ha provocato lunghe colonne di auto
Keystone

Ancora una volta, gli attivisti per il clima di Renovate Switzerland hanno bloccato un'autostrada: alle 8.00 di questa mattina 3 di loro hanno interrotto il traffico a Zurigo all'uscita Sihlhölzli della A3 e all'arrivo della polizia due si sono incollati all'asfalto.

ev, ats

L'azione ha causato un ingorgo di quasi due chilometri all'ingresso di Zurigo per il traffico autostradale proveniente da sud-est. La situazione è rimasta tranquilla, ad eccezione di alcuni automobilisti che, spazientiti, hanno suonato il clacson.

Il traffico è ripreso mezz'ora dopo l'intervento della polizia comunale, indica quest'ultima in un comunicato. Gli agenti, intervenuti in forze, hanno dovuto rimuovere due dei tre attivisti che si erano incollati all'asfalto. I tre sono stati poi portati alla stazione di polizia.

Si tratta del settimo blocco di questo tipo in tre settimane. In un comunicato l'organizzazione di lotta per la protezione del clima ha indicato che continuerà tali azioni fino a quando non riceverà una risposta dal Consiglio federale alle sue richieste.

Renovate Switzerland chiede in particolare che 100'000 persone vengano formate nei mestieri dell'edilizia per ristrutturare gli edifici malamente isolati e riscaldati da combustibili fossili.