ZurigoMigliaia di persone manifestano a Zurigo contro la guerra in Ucraina
ev, ats
5.3.2022 - 11:32
Migliaia di persone si sono riunite questa mattina a Zurigo per manifestare contro la guerra in Ucraina. Con il motto «Pace ora» chiedono un immediato cessate il fuoco, negoziati diplomatici e il ritiro delle truppe russe.
ev, ats
05.03.2022, 11:32
05.03.2022, 11:37
SDA
Per la dimostrazione autorizzata, i partecipanti si sono dati appuntamento al Platzspitz, vicino alla stazione centrale. Da lì, sfilando attraverso il centro città, raggiungeranno la piazza della Sechseläuten, dove si terranno discorsi.
L'appello a manifestare è stato lanciato, tra gli altri, da sindacati, PS e Verdi. Gli organizzatori si aspettano fino a 20'000 partecipanti. Non c'è alcuna giustificazione per l'attacco all'Ucraina, che viola i principi della Carta delle Nazioni Unite, il diritto internazionale e il diritto umanitario, secondo l'appello della manifestazione.
A causa del corteo, la polizia avverte di «notevoli restrizioni per il trasporto pubblico e privato». Questo è soprattutto il caso tra la stazione centrale e Bellevue, ma anche sulle strade di accesso al centro della città. Raccomandano di evitare il centro della città.
Altre manifestazioni sono previste nel pomeriggio a Berna e a Ginevra.