Taiwan-CinaTaiwan: Tsai, non ci piegheremo a Cina e ci difenderemo
SDA
10.10.2021 - 08:05
Taiwan non si piegherà alle pressioni di Pechino e difenderà la sua democrazia.
Keystone-SDA
10.10.2021, 08:05
10.10.2021, 08:07
SDA
«Non siamo più ai margini», ha rivendicato la presidente Tsai Ing-wen nella Giornata nazionale, citando i rapporti «solidi» con gli Usa, quelli «fiorenti» con il Giappone e quelli «sempre più stretti» con l'Ue.
«Più otteniamo, maggiore sarà la pressione dalla Cina: nessuno può costringere Taiwan a seguire il percorso che la Cina ha tracciato per noi», ha aggiunto Tsai all'indomani di quanto detto dal presidente Xi Jinping, secondo cui «il compito storico della riunificazione completa della madrepatria deve essere adempiuto e lo sarà sicuramente».
«La carenza globale di semiconduttori ha evidenziato l'importanza di Taiwan nella supply chain e una situazione in evoluzione nell'Indo-Pacifico ha nuovamente attirato l'attenzione sulla posizione chiave di Taiwan nella regione», ha aggiunto Tsai, parlando davanti al palazzo presidenziale. «A Washington, Tokyo, Canberra e Bruxelles, Taiwan non è più ai margini, con sempre più amici democratici disposti a difenderci», ha aggiunto.
Tsai ha parlato poi dell'assertività della Cina e delle tensioni nell'Indo-Pacifico e di come i Paesi democratici stiano lavorando per rafforzare «la nostra ampia cooperazione reciproca al fine di rispondere agli sviluppi regionali e globali». Il G7, la Nato, l'Ue e il Quad «hanno tutti sottolineato l'importanza della pace e della sicurezza nello Stretto di Taiwan, esprimendo preoccupazione per il fatto che la Cina possa compromettere unilateralmente lo status quo di pace e stabilità nella regione Indo-Pacifica».
Ha descritto Taipei come «in piedi sulla prima linea di difesa della democrazia», sperando «in un allentamento delle relazioni» con Pechino. «Non agiremo avventatamente, ma non ci dovrebbero assolutamente esserci illusioni sul popolo taiwanese piegato alle pressioni», ha aggiunto.
La presidente ha ribadito il suo invito a Pechino «a impegnarsi in un dialogo sulla base della parità» e ha affermato di essere favorevole al mantenimento dell'attuale status quo tra i due vicini, avvertendo che ciò che accade a Taiwan avrebbe importanti implicazioni regionali e globali. «Ogni passo che facciamo influenzerà la direzione futura del nostro mondo, e la direzione futura del nostro mondo influenzerà anche il futuro di Taiwan stessa», ha affermato.
«Continueremo a rafforzare la nostra difesa nazionale e a mostrare la nostra determinazione a difenderci per garantire che nessuno possa costringere Taiwan a seguire la strada che la Cina ha tracciato per noi, perché la strada che la Cina ha tracciato non offre né un stile di vita democratico per Taiwan, né sovranità per i nostri 23 milioni di persone»; ha concluso Tsai. Pochi minuti dopo è partita la parata militare, sobria rispetto a quelle tenute a Piazza Tienanmen.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia