TurchiaTurchia: 'offese a Erdogan', indagate manifestanti 8 marzo
SDA
29.3.2021 - 12:00
Diverse attiviste femministe sono state accusate in Turchia di «offese» al capo dello stato Recep Tayyip Erdogan per alcuni cori intonati durante le manifestazioni dell'8 marzo. Lo riporta il quotidiano di opposizione laica Cumhuriyet.
Keystone-SDA
29.03.2021, 12:00
SDA
Tra gli slogan incriminati, ha spiegato al giornale l'avvocato Celal Ulgen, c'è anche «Chi non salta, Erdogan è», che secondo il legale non può costituire un insulto in base all'articolo 299 del codice penale di Ankara, ma rientra nell'ambito della libertà di espressione. Numerose altre proteste di piazza organizzate da gruppi femministi si sono svolte negli ultimi giorni contro il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne.
Nell'articolo, il giornale ricorda che quasi 130 mila persone erano finite sotto inchiesta nel Paese tra il 2014 e il 2019 con l'accusa di «offese» a Erdogan, che secondo le opposizioni viene utilizzata come strumento per mettere a tacere il dissenso. Dei 27'717 procedimenti penali poi aperti – tra cui 903 nei confronti di minori – 9'556 si sono conclusi con delle condanne.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia