Conflitti Ucraina: fonti, improbabili colloqui Kiev-Mosca oggi

SDA

2.3.2022 - 09:33

Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky i militari russi vogliono cancellare l'Ucraina e la sua storia
Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky i militari russi vogliono cancellare l'Ucraina e la sua storia
Keystone

Secondo una fonte interpellata dall'agenzia di stampa Interfax è «improbabile» che un secondo round di colloqui tra una delegazione russa e una ucraina si svolga oggi.

«Molto probabilmente, ciò accadrà alla fine della settimana», ha detto. «Uno scenario più realistico è una data più vicina a venerdì se la parte ucraina darà una risposta affermativa oggi o domani», ha affermato la fonte sentita da Interfax. La Tass afferma da parte sua che i colloqui «non sono stati cancellati ma rinviati».

I russi con la loro invasione stanno cercando di «cancellare l'Ucraina, il Paese, la sua storia», ha detto intanto in un discorso in diretta tv il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. A suo avviso, «per molta gente in Russia la nostra Kiev è completamente straniera. Loro non sanno nulla della nostra capitale, né della nostra storia. Ma hanno ricevuto l'ordine di cancellare la nostra storia. Di cancellare il nostro Paese. Di cancellarci tutti», ha detto Zelensky, che nello stesso discorso ha anche fatto appello agli ebrei del mondo perché «non restino in silenzio».

Un missile russo ha colpito nella prima mattinata di oggi un palazzo della polizia e un'università a Kharkiv, città dove nella notte sono atterrati paracadutisti russi. Lo affermano le autorità ucraine, secondo quanto riporta il Guardian.

Le immagini che vengono diffuse dal Servizio nazionale per le emergenze ucraino su Twitter mostrano l'edificio colpito, con il tetto ancora in fiamme, e i pompieri in azione. In un video postato sul canale Telegram del consigliere del governo ucraino si vede l'edificio che ai piani più alti è avvolto dalle fiamme: la Bbc, che riporta il video, precisa di non essere stata ancora in grado di verificarne l'autenticità in modo indipendente.

Nell'attacco sarebbe stato colpito anche l'edificio del Servizio di sicurezza nazionale.