UcrainaUcraina, Kiev: «Fermate i criminali di guerra russi»
SDA
26.2.2022 - 09:55
Kiev, «è sopravvissuta» a un'altra notte di attacchi da parte della Russia, che deve essere «isolata» dal mondo intero: lo ha scritto oggi in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, esortando tutti i Paesi a «fermare i criminali di guerra russi».
26.02.2022, 09:55
26.02.2022, 10:16
SDA
«Kiev, la nostra splendida e pacifica città, è sopravvissuta un'altra notte agli attacchi delle forze di terra russe, dei missili», ha aggiunto Kuleba.
«Uno di questi ha colpito un appartamento residenziale a Kiev. Chiedo al mondo di isolare completamente la Russia, espellere gli ambasciatori, imporre un embargo petrolifero, rovinare la sua economia. Fermate i criminali di guerra russi!».
Kyiv, our splendid, peaceful city, survived another night under attacks by Russian ground forces, missiles. One of them has hit a residential apartment in Kyiv. I demand the world: fully isolate Russia, expel ambassadors, oil embargo, ruin its economy. Stop Russian war criminals! pic.twitter.com/c3ia46Ctjq
Intanto, un video pubblicato dal Guardian mostra il momento dell'esplosione di un appartamento del palazzo residenziale a Kiev, colpito da un missile.
Le immagini riprese da un cellulare mostrano la stanza dell'appartamento, all'apparenza un salotto, che viene distrutta da una deflagrazione e invasa dal fumo bianco.
Il Guardian scrive che il video è stato condiviso sui social dal servizio stampa del presidente Volodymyr Zelensky e mostra il missile che esplode in un appartamento privato.
Si esorta la popolazione a rimanere nei rifugi
«L'esercito russo non è entrato in città», ma «sono previsti più attacchi aerei», ha dichiarato dal canto suo il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko, rivolgendosi poi ai cittadini: «rimanete nei rifugi antiaerei. Non uscite».
Cinque persone tra cui 2 bambini sono rimasti feriti negli attacchi russi a Kiev nella notte. Lo riporta il Kiev Independent.
Le affermazioni delle forze armate ucraine
Dal canto loro, le forze armate ucraine hanno affermato oggi di aver inflitto «gravi perdite» all'esercito russo. Lo riferisce l'agenzia Dpa. La nota stampa dell'esercito di Kiev precisa che circa 3'500 soldati russi sono stati uccisi e 200 catturati dall'inizio dell'invasione russa del territorio ucraino.
Inoltre, 14 aerei, otto elicotteri, 102 carri armati e 530 altri veicoli militari sono stati distrutti, ha proseguito l'esercito ucraino. I dati non possono però essere verificati in modo indipendente.