Stati Uniti Usa: consigliere Biden chiama alleati, rafforzare rapporti

SDA

22.1.2021 - 16:37

Nelle prossime ore è attesa la prima telefonata del neo-presidente Usa Joe Biden a un leader straniero, il premier canadese Justin Trudeau
Nelle prossime ore è attesa la prima telefonata del neo-presidente Usa Joe Biden a un leader straniero, il premier canadese Justin Trudeau
Keystone

Il nuovo consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha reso noto di aver fatto un giro di telefonate tra le varie capitali alleate. Lo riportano i media americani.

In particolare Sullivan si sarebbe sentito con i colleghi di Francia, Germania, Regno Unito e Giappone e avrebbe parlato con loro dei piani del neopresidente statunitense Joe Biden per rafforzare le alleanze.

«Con i partner europei – ha spiegato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Emily Horne – Sullivan ha sottolineato l'intenzione dell'amministrazione Biden di rafforzare le alleanze transatlantiche e ha affermato che gli Usa sono pronti a lavorare insieme agli alleati su una serie di priorità condivise, comprese le questioni che riguardano la Cina, l'Iran e la Russia». Col collega giapponese, Sullivan si è invece soffermato in maniera particolare sulle sfide poste dalla pandemia, dalla Cina e dalla Corea del Nord.

Nelle prossime ore, come affermato nei giorni scorsi dalla portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, è attesa la prima telefonata di Joe Biden a un leader straniero, il premier canadese Justin Trudeau.

Tornare alla home page