Stati UnitiUsa: consigliere Biden chiama alleati, rafforzare rapporti
SDA
22.1.2021 - 16:37
Il nuovo consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha reso noto di aver fatto un giro di telefonate tra le varie capitali alleate. Lo riportano i media americani.
In particolare Sullivan si sarebbe sentito con i colleghi di Francia, Germania, Regno Unito e Giappone e avrebbe parlato con loro dei piani del neopresidente statunitense Joe Biden per rafforzare le alleanze.
«Con i partner europei – ha spiegato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Emily Horne – Sullivan ha sottolineato l'intenzione dell'amministrazione Biden di rafforzare le alleanze transatlantiche e ha affermato che gli Usa sono pronti a lavorare insieme agli alleati su una serie di priorità condivise, comprese le questioni che riguardano la Cina, l'Iran e la Russia». Col collega giapponese, Sullivan si è invece soffermato in maniera particolare sulle sfide poste dalla pandemia, dalla Cina e dalla Corea del Nord.
Nelle prossime ore, come affermato nei giorni scorsi dalla portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, è attesa la prima telefonata di Joe Biden a un leader straniero, il premier canadese Justin Trudeau.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia