Epidemia e sanità Vaccino Pfizer: no a polemiche strumentali, dice esperto italiano

SDA

13.11.2020 - 14:01

Le vendite di azioni di dirigenti di Pfizer non sono passate inosservate.
Le vendite di azioni di dirigenti di Pfizer non sono passate inosservate.
sda

«Non si può giudicare se un vaccino è buono o meno sulla base del fatto che l'amministratore delegato dell'azienda vende le azioni, mi sembra una pura speculazione».

«Aspettiamo di vedere dei dati, ma Pfizer è una grande azienda non credo che si metta ad annunciare dei dati agli investitori se poi il giorno dopo sono diversi». Lo afferma l'infettivologo italiano Matteo Bassetti, che difende il vaccino anti-Covid di Pfizer/BionTech – la cui efficacia, annunciata al 90%, ha fatto gioire il mondo – dagli attacchi che nelle ore successive si sono scatenati sulla trasparenza dei dati e sul fatto che il Ceo del gruppo, Albert Bourla, e la vicepresidente esecutiva, Sally Susman, abbiano venduto pacchetti di azioni il giorno stresso dell'annuncio, incassando milioni di dollari.

«Attenzione quindi a voler sempre fare polemiche strumentali», – aggiunge Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e componente della task force Covid-19 della Liguria, sentito dall'agenzia Adnkronos. «Cerchiamo di prendere anche il buono da certe notizie».

Tornare alla home page