Proteste Zambia: uccisi due manifestanti davanti sede della polizia

SDA

23.12.2020 - 20:06

La polizia è arrivata per disperdere una folla di centinaia di manifestanti.
La polizia è arrivata per disperdere una folla di centinaia di manifestanti.
Keystone

Due manifestanti sono stati uccisi oggi in Zambia nella capitale Lusaka durante una protesta davanti alla sede della polizia dove si trovava il leader dell'opposizione Hakainde Hichilema, principale sfidante del presidente Edgar Lussu nelle elezioni dell'agosto 2021.

La polizia è arrivata per disperdere una folla di centinaia di manifestanti e ha rilasciato una dichiarazione nella quale dice che si registrano due persone uccise a colpi di arma da fuoco dopo il ricorso a gas lacrimogeni per disperdere la folla in tumulto.

Il 58enne Hichilema è stato quattro mesi in carcere dopo aver contestato i risultati delle elezioni nel 2016, da lui perse, e ha promesso di dimettersi da leader del Partito unito per lo sviluppo nazionale (Upnd) in caso di sconfitta il prossimo agosto.

Il 63enne Lungu sta attraversando un'ondata di impopolarità e di divisioni interne al proprio partito alimentate soprattutto dai problemi economici dello Zambia dovuti al crollo della domanda del rame, centrale per le finanze del paese.

Non è chiaro perché Hichilema sia stato chiamato nella sede della polizia.

Tornare alla home page