Advertorial Aria pulita - relax perfetto

In collaborazione con Biow Health & Beauty AG

15.3.2021

In collaborazione con Biow Health & Beauty AG

15.3.2021

Shutterstock

Dormire bene, svegliarsi riposati - per circa due milioni di persone in Svizzera, questo è solo un sogno. Per loro, «Biow» può essere la soluzione. Il dispositivo, sviluppato dagli scienziati, filtra le sostanze inquinanti dall'aria della camera da letto e può anche aiutare le persone che soffrono di allergie al polline.

Le persone che non riescono a dormire sperimentano con tè e pillole calmanti. Fanno passeggiate serali, riducono la televisione, ascoltano musica rilassante o comprano nuovi materassi. Tuttavia, il sonno tanto desiderato si verifica raramente. Ma ora un team di ricerca dell'Università della città spagnola di Oviedo nelle Asturie ha sviluppato lo speciale purificatore d'aria «Biow». Il dispositivo misura la concentrazione delle particelle più piccole nell'aria interna e le elimina - attraverso la complessa tecnologia Wide Spectrum Nano10® (WSN10), che include processi come la sterilizzazione, nanofiltrazione, elettropolarizzazione, controllo termico e microcircolazione. Le persone che hanno fatto il test hanno trovato dimostrabilmente più facile riposare quando avevano «Biow» in funzione nella loro camera da letto durante la notte. In Spagna, anche i giocatori di calcio del Real Madrid hanno testato con successo il dispositivo e lo usano nella vita quotidiana.

Gli scienziati spagnoli erano guidati da due presupposti fondamentali. Primo: Le particelle ultrafini nell'aria come germi, virus, pollini o polveri sottili sono dannose per la salute. Secondo: Meno le persone sono esposte alle nanoparticelle in qualsiasi forma, meglio è per loro. È stato dimostrato che queste particelle invisibili sono dannose. In questo senso, le nanoparticelle sono particolarmente insidiose. 1000 volte più piccoli di un capello, questi mini-pezzi sono temuti come polvere sottile nel traffico stradale e nell'industria. Le polveri fini possono bypassare i filtri del sistema respiratorio umano. Le particelle entrano poi senza ostacoli nel flusso sanguigno, dove possono danneggiare non solo i polmoni ma anche il cuore e il sistema vascolare.

3000 morti all'anno a causa delle polveri sottili

Tra gli esperti di medicina, le polveri fini sono fortemente sospettate di colpire tutti i sistemi del corpo, compreso il sistema digestivo, gli organi riproduttivi e il cervello. Potrebbe anche essere un fattore nello sviluppo del morbo di Alzheimer. L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) stima che ogni anno in Svizzera fino a 3000 persone muoiono prematuramente a causa di una maggiore esposizione al particolato. Tra l'altro, è stato scientificamente provato che la pressione sanguigna aumenta nelle persone che vivono o passano del tempo in strade trafficate. La pressione sanguigna elevata è uno dei disturbi comuni più pericolosi del nostro tempo.

«Biow» migliora la rigenerazione cellulare

All'Università di Oviedo, la professoressa di biologia Ana Maria Coto è riuscita a dimostrare scientificamente in diverse serie di test nell'ambito del "Biomedical Research Phoenix Project" in collaborazione con il "Health Research Institute" che l'aria pura respirata stimola la rigenerazione delle funzioni cellulari nelle persone che dormono. Quando una persona dorme nell'aria filtrata da «Biow», respira più liberamente e l'organismo non è più occupato a difendersi dalle sostanze indesiderate. In questo modo, il corpo può dedicarsi indisturbato al vero compito del sonno: rifornire in modo ottimale i tessuti di ossigeno e rilasciare più ormoni della crescita, che danno inizio alla riparazione cellulare. Durante le fasi di riposo, il tessuto del corpo recupera molto meglio grazie a «Biow».

Gli atleti competitivi come i calciatori del Real Madrid sanno da molto tempo che la rigenerazione perfetta è importante per le prestazioni quanto il giusto allenamento. Ma è stato dimostrato anche nella medicina generale: Le persone che dormono bene sono più stabili, sia fisicamente che mentalmente. La memoria funziona, il lavoro va bene e la condizione fisica è in netto miglioramento. Chi dorme bene ha un sistema immunitario più forte, la pressione sanguigna scende così come la tendenza all'infiammazione e gli stati d'animo depressivi. Una recente ricerca suggerisce persino che un sonno sano aiuta a controllare il peso.

«Biow» ha anche altri effetti positivi. Poiché il dispositivo filtra dall'aria non solo le polveri sottili, ma anche i batteri, i funghi e i virus, nonché il polline, migliora la vita dei soggetti allergici al polline. Gli utenti del dispositivo notano una diminuzione significativa dei loro sintomi di allergia - che migliora anche il loro sonno. Questo apre un altro enorme gruppo di clienti per il dispositivo: A causa del cambiamento climatico, gli arbusti e gli alberi fioriscono sempre più presto durante l'anno, e i circa 1,5 milioni di allergici ai pollini in Svizzera sono afflitti per mesi da allergie, alcune delle quali sono gravi.

Da non dimenticare: Gli utenti di «Biow» russano meno e i fumatori tossiscono meno durante la notte, "notano gli effetti positivi sulla respirazione molto rapidamente", dice Peter Hofstetter di Zug. Lui vende dall'inizio dell'anno in Svizzera il dispositivo brevettato «Biow», prodotto in Spagna. I suoi clienti - il più giovane di 21 anni, il più vecchio di 91 - sono pienamente soddisfatti, dice. Hofstetter vede un enorme potenziale in «Biow», anche per quanto riguarda Covid-19. Per esempio, il dispositivo potrebbe essere installato nelle aule, anche in tempi post-Corona. Perché i bambini, con il loro sistema respiratorio più sensibile, reagiscono ancora meglio degli adulti all'aria pulita.

Non ci sono controindicazioni mediche a «Biow», il suo uso è compatibile con qualsiasi trattamento medico. Può essere utilizzato senza problemi anche da profani tecnici, funziona in modo completamente automatico e risparmia energia. Gli effetti collaterali non sono noti. Sono disponibili due misure, una piccola (camera da letto) e una più grande (soggiorno, aula). I clienti possono testare il dispositivo per quattro settimane senza impegno e restituirlo entro questo periodo se non sono soddisfatti.

Si tratta di un contenuto sponsorizzato. «In cooperazione con ...» significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.