Advertorial Fece notizia 10 anni fa

In collaborazione con Toyota

1.3.2021

Aprile: Il Principe William pronuncia il fatidico sì davanti a Kate Middleton.
Aprile: Il Principe William pronuncia il fatidico sì davanti a Kate Middleton.
AFP

Ormai dimenticato o nei ricordi per sempre?

Cosa hanno in comune Bin Laden, l’orso polare Knut e Amy Winehouse? Tutti hanno caratterizzato il 2011. La nostra retrospettiva presenta gli eventi che in ambito politico, sociale e artistico hanno fatto scalpore esattamente dieci anni fa. Quali ricordate ancora?

I tumulti della primavera araba

Già negli ultimi giorni del 2010, la «primavera araba» divampa in Nord Africa – una serie di proteste e rivolte che hanno travolto diversi stati nel mondo arabo. Movimenti di protesta contro i rispettivi regimi prendono vita uno dopo l’altro in Tunisia, Egitto, Siria, Bahrain, Libia, Arabia Saudita e altri stati. I presidenti di governi autoritari in Tunisia, Egitto, Libia e Jemen vengono rovesciati. Tuttavia, dieci anni dopo, il bilancio è sconfortante: da allora nella maggior parte di questi paesi la situazione sociale ed economica è addirittura peggiorata, quasi tutti i regimi autoritari sono riusciti nel frattempo a riaffermare il loro dominio.

Gli Stati Uniti uccidono Osama bin Laden

Grida di giubilo davanti alla Casa Bianca a Washington (USA) a inizio maggio. Il presidente USA Barack Obama (59) ha appena annunciato in un discorso televisivo che un’unità delle forze speciali statunitensi ha ucciso il leader terrorista Osama bin Laden (†54) in Pakistan. Bin Laden era il terrorista più ricercato al mondo ed era considerato la mente degli attacchi dell’11 settembre 2001 al World Trade Center di New York, in cui persero la vita quasi 3000 persone. Da allora si era data la caccia a Bin Laden. Secondo quanto riportato dalla CNN fu ucciso con un colpo alla testa.

Matrimonio di William e Kate con tutti i crismi

Festeggiamenti in pompa magna il 29 aprile a Londra: nell’ambito di una fastosa cerimonia nell’abbazia di Westminster il Principe William (38) pronuncia il fatidico sì davanti a Kate Middleton (39) dopo nove anni di relazione a yo-yo. Quel giorno alimentano il gossip anche diversi eventi marginali. Ad esempio Beatrice (32), cugina di William, indossa un cappello definito da molti «orrendo» e paragonato ai palchi di corna del cervo e Pippa (37), sorella di Kate, ottiene notorietà mondiale a causa del suo fondo schiena. William e Kate sono sempre felicemente sposati e nel frattempo hanno avuto tre figli: George (7), Charlotte (5) e Louis (2).

Lutto per Winehouse, Loriot e Steve Jobs

In estate il mondo della musica è in lutto: il 23 luglio la star della musica soul Amy Winehouse viene ritrovata morta nel suo appartamento di Londra. La cantante aveva appena 27 anni. Da anni Winehouse lottava contro la dipendenza da alcol e droga. In quest’anno siamo stati costretti a dire addio anche al comico Vicco von Bülow alias Loriot (†87), alla cantante Nella Martinetti (†65) e al co-fondatore di Apple Steve Jobs (†55).

Toyota con 10 anni di garanzia su tutti i veicoli

È un evento unico per la Svizzera: Toyota vi offre ora una garanzia di addirittura 10 anni! All’acquisto di un’auto nuova presso un partner ufficiale Toyota in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, beneficiate di una garanzia di fabbrica di 3 anni fino a un max di 100 000 km. Scaduta la garanzia di fabbrica, la garanzia si prolunga automaticamente di un altro anno dopo ogni servizio (fino a max 160 000 entro 10 anni). Questa offerta straordinaria si applica anche all’acquisto di un’auto d’occasione e anche per le Toyota già acquistate. Indipendentemente dalla Toyota che possedete, potete guidarla spensieratamente durante molti anni! L’offerta è legata al veicolo. La garanzia è quindi trasmissibile anche in caso di vendita del veicolo e rafforza pertanto il già noto elevato valore di rivendita delle automobili Toyota.

Maggiori dettagli

Prenotare un servizio

Il principe Alberto finalmente si sposa

All’ombra del pomposo «sì» di Londra a fine aprile, il secondo matrimonio reale dell’anno passa quasi inosservato: il 1o luglio, all’età di 53 anni, il principe Alberto di Monaco sposa la campionessa di nuovo sudafricana Charlène Wittstock, di 20 anni più giovane. Tre anni più tardi la coppia ha due gemelli: Gabriella e Jacques vengono alla luce il 10 dicembre 2014.

Muore l’orso polare Knut

Era l’attrazione dello zoo di Berlino: il piccolo orso polare Knut conquistò i cuori dei visitatori e dei fan in tutto il mondo. Tuttavia l’orso, che normalmente raggiunge un’età di 25-30 anni, muore nel mese di marzo del 2011 a soli quattro anni. Un grande mistero circonda la causa della morte di Knut. Solo mesi dopo i ricercatori scoprono che Knut soffriva di un’infiammazione cerebrale causata da una malattia autoimmune.

Berset succede a Calmy-Rey

A dicembre, Alain Berset (48) presta giuramento come nuovo Consigliere federale. Il socialista succede alla direttrice del DFAE, Micheline Calmy-Rey (75), dimessasi ad agosto. Tuttavia il politico friburghese deve superare la sua prova più grande ora, quasi nove anni dopo la sua elezione: in veste di ministro della sanità durante la pandemia di coronavirus ancora in corso.

Caduta finale del diaframma al San Gottardo

Il 23 marzo la Svizzera festeggia orgogliosa lo scavo dell’ultimo metro di roccia nella galleria di base del San Gottardo. Cinque mesi dopo la caduta del diaframma nella canna est ad ottobre 2010, nella primavera 2011 la stessa pietra miliare è realtà anche nella canna ovest. Si dovranno attendere ancora cinque anni fino all’inaugurazione della galleria ferroviaria più lunga al mondo il 1o giugno 2016.

La Svizzera nuovamente ultima a ESC

La Svizzera e l’Eurovision Song Contest – anche nel 2011 non sembrano fatti l’una per l’altro. A metà maggio, Anna Rossinelli entra di stretta misura in finale a Düsseldorf (D) con «In love for a While», ma la gioia dura appunto solo «for a while», un attimo: in finale la basilese passa inosservata e finisce ultima. La vittoria è andata all’Azerbaigian.

Si tratta di un contenuto sponsorizzato. «In cooperazione con ...» significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.

Tornare alla home page