Quali auto elettriche guideremo tra qualche anno? È ciò che BMW e l’artista di graffiti Boogie vorrebbero sapere dai protagonisti del futuro: i bambini. Partecipate ora al grande concorso di disegno!
Il 24 marzo BMW Svizzera invita al grande show in streaming #VisionaryDreams. In quest’occasione la casa automobilistica presenterà la sua ultima generazione di veicoli e tratterà anche altri interessanti argomenti sulla mobilità. In vista dell’evento, BMW indice inoltre un concorso di disegno che ha per tema l’auto elettrica del futuro. Invitati a partecipare sono coloro che fra 10, 15 anni siederanno per la prima volta al volante di un’auto elettrica: i bambini! Al concorso di disegno dal motto «Visionary Kids», i bambini dai 4 ai 13 anni sono chiamati a realizzare su carta la loro visione di un veicolo futuro.
Il progetto è patrocinato da un artista molto speciale: Boogie (vedi video sopra). Lo svizzero per scelta è un artista di graffiti da quasi 30 anni e ha già realizzato diversi progetti creativi per BMW e MINI – tra i quali il redesign della BMW X2 e della MINI Electric. «Ho sempre nutrito una grande affinità per le automobili, anche se la tecnica non è il mio forte», racconta il nipote di un meccanico d’auto. «Le auto mi affascinano. E poi, mi piace molto guidare – sono cresciuto in un paese e sono sempre stato dipendente in termini di mobilità».
Il consiglio di Boogie: il trucco di Pippi Calzelunghe
Ora il laureato in design tramanda il suo sapere alla nuova generazione di «progettisti d’auto» emergenti; sosterrà i ragazzini impegnati nel disegno durante la diretta streaming #VisionaryDreams il 24 marzo e alla fine dipingerà il modello stampato in 3D del vincitore. «Sono super entusiasta e non vedo l’ora di dedicarmi a questo compito», sostiene il 44enne che per l’occasione creerà anche un Boogie artwork dal vivo in loco. Questo sarà messo in palio tra gli spettatori.
Boogie dice di voler sostenere i giovani pittori anche moralmente. I suoi consigli? «Primo: divertitevi! Tutto il resto viene da solo. Secondo: sentitevi liberi, perché un artista è in un mondo tutto suo quando crea e qui gli è anche concesso di varcare i confini. Chi lo dice che una casa deve essere per forza grigia e il cielo azzurro? E terzo: andate in giro per il mondo con gli occhi ben aperti e siate curiosi! C’è sempre e ovunque qualcosa da scoprire che alla fine potrebbe servirvi come idea o ispirazione. Pensate sempre a Pippi Calzelunghe: «Disegno il mondo come piace a me!»
Per Boogie l’auto del futuro è molto versatile e convertibile: «Posso trasformare rapidamente la mia auto in un ufficio mentre sono in viaggio? Esisterà davvero, prima o poi, un prodigio salvaspazio, in grado di allargarsi o restringersi secondo le necessità? È concepibile un’auto capace di trasmettere lo stato d’animo del guidatore al mondo esterno, passando da un colore all’altro a piacimento?» Oltre a questi pensieri visionari, tuttavia, per l’artista di graffiti conta soprattutto la sostenibilità. «Comodità a parte, naturalmente, voglio anche sentirmi a posto con la coscienza nei confronti dell’ambiente e dunque anche nei confronti delle generazioni future».
Partecipa e vinci fantastici premi!
E così la nuova generazione è ora chiamata a immaginarsi la propria auto del futuro. Il grande concorso di disegno «Visionary Kids» è aperto fino al 4 marzo. I dettagli sulle modalità di partecipazione si trovano nel riquadro qui sopra. Una giuria di BMW (Svizzera) SA selezionerà tra tutti i partecipanti cinque candidati. Il 24 marzo 2022 essi parteciperanno allo show in diretta streaming #VisionaryDreams, in cui il vincitore sarà decretato per sorteggio.
Ecco cosa c’è in palio: Il vincitore riceverà un modello 3D dell’auto da lui disegnata, che sarà dipinta da Boogie. I cinque candidati riceveranno biglietti d’ingresso per una visita al Museo dei Trasporti con tutta la famiglia. A proposito, il viaggio di andata e ritorno a Lucerna avverrà a bordo di un’auto elettrica BMW o MINI a scelta!
Armatevi dunque di pastelli e matite colorate e via a disegnare! A tutti i partecipanti auguriamo buona fortuna!
Si tratta di un contenuto sponsorizzato. «In cooperazione con…» significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.