Advertorial Ecco come sarà la BMW del futuro

In cooperazione con BMW

23.3.2022

La BMW i Vision Circular è stato realizzato dalla A alla Z in base ai principi dell’economia circolare.
La BMW i Vision Circular è stato realizzato dalla A alla Z in base ai principi dell’economia circolare.

La casa automobilistica BMW pronta ad affrontare gli anni a venire. In occasione di un grande spettacolo in streaming, vengono svelati quali sono le innovazioni sostenibili in programma – intrattenimento incluso!

In cooperazione con BMW

Quali novità ha in cantiere BMW? Lo svela il grande show in streaming #VisionaryDreams  – nell’ambito di un ricco spettacolo di 90 minuti trasmesso in streaming e dal Group Brand Experience Center a Dielsdorf ZH. Partecipare da spettatori vale la pena, sotto molti punti di vista: moderato da Julie Arlin e Annina Campell, il programma offre talk informativi, innovazioni entusiasmanti ma anche tanto intrattenimento.

BMW diventa ecosostenibile

Le interviste e i reportage di #VisionaryDreams si concentrano sul tema della sostenibilità. Perché l’obiettivo di BMW è chiaro: l’azienda automobilistica di Monaco di Baviera (D) vuole diventare la casa automobilistica premium più sostenibile in assoluto per la mobilità individuale. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda si è imposta una tabella di marcia rigorosa: BMW vuole aumentare progressivamente le vendite di modelli full electric di una media annua molto superiore al 50 per cento entro il 2025 ed entro il 2030 intende coprire almeno la metà delle vendite globali con veicoli completamente elettrici. Lo sviluppo dei marchi MINI e Rolls Royce, che appartengono al BMW Group e la cui flotta sarà completamente elettrificata tra otto anni circa, prosegue ulteriormente.

Uno degli impegni più importanti di BMW è anche l’obiettivo dell’accordo sul clima di Parigi di limitare il riscaldamento globale a un massimo di 1,5 gradi Celsius, come spiega Paul de Courtois, Presidente e CEO di BMW (Svizzera) SA in un’intervista. Inoltre, come parte dell’iniziativa «Race to Zero» delle Nazioni Unite, l’azienda vuole diventare climaticamente neutra lungo l’intera catena del valore al più tardi entro il 2050.

Una BMW composta a 100% da materiale riciclato

In questo contesto, una delle principali parola chiave è «circolarità». Con questo, BMW intende dimostrare quali siano le opzioni future per lo sviluppo prodotti, nonostante il fatto che le risorse del pianeta stiano diventando sempre più scarse. Un design circolare si basa sul riutilizzo del veicolo quando non è più in uso. Sarà poi utilizzato come materia prima per la costruzione di nuovi prodotti.

Un esempio di questo progetto è la BMW i Vision Circular, che sarà presentata durante lo show da Kai Langer, Head of BMW i Design. Il veicolo è stato realizzato dalla A alla Z in base ai principi dell’economia circolare, cioè dalla progettazione, attraverso lo sviluppo fino al processo di produzione, ed è costituito al 100 per cento da materie prime secondarie. Nel complesso questo veicolo innovativo offre uno scorcio sull’anno 2040 e mostra come potrebbe essere la mobilità individuale, sostenibile e lussuosa nell’ambiente urbano.

Luca Hänni e Noah Veraguth si affrontano in un duello al volante di una BMW iX.
Luca Hänni e Noah Veraguth si affrontano in un duello al volante di una BMW iX.

La caccia al tesoro BMW con Luca Hänni e Noah dei Pegasus

Oltre a molte informazioni, #VisionaryDreams non trascura neppure l’intrattenimento. Viaggiano in modo sostenibile anche Luca Hänni (27) e Noah Veraguth (34). Insieme alle loro squadre, le due pop star si affrontano in un duello al volante di una BMW iX. Il primo SUV a trazione integrale completamente elettrico di BMW ha un’autonomia di 600 chilometri, che lo rende il veicolo ideale per una emozionante caccia al tesoro in lungo e in largo per la Svizzera. Dopo la loro sfida all’insegna del divertimento, i musicisti uniscono le forze: in occasione dello spettacolo in live streaming eseguiranno in prima mondiale un medley a due. A mantenere alto il livello di intrattenimento, in parallelo ci è anche la MINI Challenge di Lucerna.

A proposito, anche i fan di BMW Motorrad possono approfittare  possono approfittare della partecipazione a #VisionaryDreams. Scoprite il progetto «Kilomètre Lancé», una gara di accelerazione ricca di azione dal settembre scorso a St. Moritz.

BMW Group Motorshow 28.3. - 2.4.

Venite a scoprire i nostri highlight esclusivi di oggi e di domani grazie a cinque mondi tutti da esplorare. Ad esempio le Concept Car BMW i Vision Circular o MINI Vision Urbanaut. Esclusivo, personale e vicino presso il nostro BMW Group Brand Experience Center di Dielsdorf. Vi aspettiamo da lunedì 28 marzo fino a sabato 2 aprile.

Si tratta di un contenuto sponsorizzato. «In cooperazione con…» significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.